Università di Catania

Le migliori università in Arte e Design in Italia: la classifica Censis 2019/20

Nella classifica Censis per l'anno 2019/2020 sono riportati in ordine di punteggio gran parte degli atenei italiani. Oltre a quella generale, la Censis fornisce anche i risultati per ambito disciplianare: ecco le migliori università italiane di Arte e Design.

Ogni anno l’Istituto Censis si occupa di realizzare delle classifiche degli atenei migliori d’Italia. Per quanto riguarda quelle di uno specifico settore disciplinare i criteri di valutazione sono due: progressione di carriera dei laureati in un determinato ambito di studi e rapporti internazionali. Di seguito i risultati Censis per i corsi di laurea in Design e Arte.

Le migliori università statali di Arte e Design (Triennali)

I corsi di laurea triennale interessati dall’ambito di Arte e Design sono beni culturali, discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della modo e disegno industriale. Per quanto riguarda le università statali, la Iuav di Venezia si posiziona nel gradino più alto della classifica con 109 punti. La seguono Ferrara e il Politecnico di Torino rispettivamente con 106 e 103 punti. La prima siciliana che si incontra in classifica è l’Università di Messina, che si piazza al 17esimo posto con 85,5 punti. Palermo è al 27esimo con 82,5 e Catania al 35esimo con 75 punti.

Le migliori università non statali di Arte e Design (Triennali)

Tra le non statali primeggia l’Università di Bolzano con 100,5 punti, seguita dallo IULM di Milano con 91 punti e la Cattolica con 89,5. L’unica siciliana è l’Università Kore di Enna che si trova in ultima posizione con 74 punti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le migliori università statali di Arte e Design (Biennali)

I corsi biennali coinvolti nella classifica Censis sono design, musicologia e beni musicali, scienze dello spettacolo e produzione multimediale e infine storia dell’arte. Tra le statali, in cima troviamo il Politecnico di Milano con 102,5 punti, seguito dall’ateneo di Venezia Iuav con 98 punti. Sempre del Nord Italia il terzo posto, occupato dall’Università di Udine con 94,5 punti. Palermo la prima siciliana: all’11esimo posto con 84 punti. Per l’Università di Catania bisogna attendere il 31esimo posto con 73 punti.

Le migliori università non statali di Arte e Design (Biennali)

Le biennali non statali in classifica sono solo quattro con Bolzano che primeggia ancora una volta, ottenendo 88,5 punti. La seguono sul podio la IULM di Milano con 77 punti e la Cattolica con 73. Chiude la classifica la Benincasa di Napoli con 71,5 punti.