Università di Catania

Le migliori università di ambito scientifico in Italia: la classifica Censis 2019/20

Come ogni anno l'istituto Censis ha reso note le classifiche generali e specifiche degli atenei migliori d'Italia per l'anno 2019/2020. Ecco i risultati per l'ambito scientifico.

Anche quest’anno l’Istituto Censis ha reso note le classifiche degli atenei migliori d’Italia. I criteri di valutazione per le classifiche specifiche sono due: progressione di carriera dei laureati del campo prescelto e rapporti internazionali. Ecco i risultati Censis per l’ambito scientifico.

Le migliori università statali in ambito scientifico (Triennali)

I corsi di laurea triennali coinvolti per l’ambito scientifico sono diversi, come ad esempio scienze biologiche, scienze e tecnologie farmaceutiche, scienze geologiche e scienze matematiche. Nella classifica dell’Istituto Censis al primo posto si posiziona l’Università di Trento con 100 punti, seguita da Camerino e Bologna con i rispettivi punteggi di 98,5 e 96,5. Per quanto riguarda le siciliane, Palermo è la più alta in classifica: al 29esimo posto con 75,5 punti. Messina e Catania si piazzano come 35esima e 36esima.

Le migliori università non statali in ambito scientifico (Triennali)

Tra gli atenei non statali, la classifica presenta solo tre università: la Cattolica, l’ateneo Biomedico di Roma e il San Raffaele in ordine di classifica. I punteggi sono rispettivamente 92,5 per la prima, 92 per l’ateneo romano e 82 per il San Raffaele.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le migliori università statali in ambito scientifico (Biennali)

Anche nel caso della classifica biennale sono inclusi diversi corsi di laurea quali biologia, fisica, matematica, scienze chimiche, scienze geofisiche e molti altri. Per la classifica Censis, il primo ateneo è quello di Perugia con 102,5 punti, seguita a ruota da Camerino e Trieste con 101,5 e 100,5 . Per le siciliane bisogna attendere la 25esima posizione per Messina che ottiene 77 punti. Palermo e Catania si trovano al 27esimo e al 29esimo posto con 76,5 e 73,5 punti.

Le migliori università non statali in ambito scientifico (Biennali)

Anche per quanto riguarda le non statali biennali sono presenti solo tre atenei in classifica. Il primo è il Biomedico di Roma con 102 punti, seguito da Milano San Raffaele con 77,5 punti e la Cattolica di Milano con 73 punti.