Categorie: Test Ammissione

UNICT – Test ammissione Economia: come e quando iscriversi ai TOLC-E

E' tempo di test di ammissione: tutte le info utili su come e quando iscriversi alla facoltà di Economia dell'Università di Catania.

È già possibile iscriversi alle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato del dipartimento di Economia e Impresa: è stato pubblicato, infatti, il bando di selezione per l’anno accademico 2019/20 ai corsi triennali in Economia Aziendale (L18) e in Economia (L33), per accedere ai quali è richiesto lo svolgimento della prova Tolc-E (Test online Cisia – Economia).

I posti disponibili per l’anno accademico 2019/20 sono complessivamente 500 per Economia aziendale e 200 per Economia. Sono previste sei sessioni di test, che si svolgeranno fino al mese di settembre (prossime sessioni: 27, 28, 29 e 30 agosto; 2, 3, 5, e 6 settembre).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per partecipare alla selezione occorre il diploma di scuola secondaria superiore (o altro titolo estero riconosciuto idoneo). Anche i diplomandi possono iscriversi alla selezione, a patto che conseguano il titolo entro il 31 luglio 2019.

ISCRIZIONI AL TEST

Per sostenere la prova Tolc-E occorre iscriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nelle sedi del Dipartimento di Economia e Impresa.

IN COSA CONSISTE IL TEST

Il Tolc-E si compone di 36 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre sezioni (matematica, logica e comprensione verbale) ed è diverso da studente a studente. Al termine delle tre sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti). Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti.


Leggi anche: UNICT – Economia, online i bandi di selezione TOLC-E


Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Il Cinap, all’atto della prenotazione, prenderà contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un Tolc cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026