Università di Catania

Le migliori università di Psicologia in Italia: classifica Censis 2019/20

Ogni anno l’istituto Censis si occupa di stilare delle classifiche che valutino gli atenei di tutta Italia sia a livello generale che per lo specifico ambito disciplinare. I criteri di valutazione di quest’ultimo caso sono due: progressione di carriera dei laureati dell’università e rapporti internazionali. Ecco i dati relativi alla classifica Censis dell’ambito psicologico per l’anno 2019/2020.

Le migliori università statali in ambito psicologico (Triennali)

Il posto più alto nella classifica degli atenei statali triennali per l’ambito psicologico vede un ex aequo tra l’Università di Bologna e quella di Trento, entrambe con 110 punti. Segue l’ateneo di Padova con 102,5 punti e Milano Bicocca con 100,5 punti. Catania è l’università siciliana più alta in classifica e si aggiudica il 21esimo posto con 76,5 punti, mentre Palermo si trova al 22esimo posto a pari merito con Campania Vanvitelli. Penultima posizione per l’Università di Messina con 71 punti.

Le migliori università non statali in ambito psicologico (Triennali)

Tra gli atenei non statali triennali risaltano il San Raffaele di Milano, che si posiziona al primo posto con 106 punti, l’Europea di Roma e la Cattolica, rispettivamente con 98,5 e 94,5 punti. Ultimo posto per la KORE di Enna con 66 punti totalizzati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le migliori università statali in ambito psicologico (Biennali)

Per quanto riguarda gli atenei statali biennali, i corsi di laurea interessati sono quelli in psicologia e in scienze cognitive. I tre risultati migliori in oridne di punteggio sono quelli delle Università di Trento, Pavia e Padova con 110, 94 e 91,5 punti. L’ateneo siciliano più in alto è quello di Messina, che si posiziona al nono posto con 85,5 punti. Palermo va al 13esimo posto con 79,5 punti mentre Catania si trova più in basso in classifica: con 74 punti totalizzati, l’università etnea occupa il 23esimo posto.

Le migliori università non statali in ambito psicologico (Biennali)

Tra le università biennali non statali, l’ambito psicologico vede al primo posto la Cattolica di Milano con un punteggio di 88,5 seguita a distanza minima dalla San Raffaele che si aggiudica 88 punti. Terzo posto per l’Europea di Roma con 82,5 punti e quinto posto per la Kore di Enna con 78 punti.