Catania

Catania, “Wi fi in piazza”: i tre luoghi scelti per l’istallazione della rete

Dopo il lancio del sondaggio online al quale i cittadini catanesi sono stati invitati a partecipare, ecco i nomi delle piazze selezionate per l'installazione del wi fi libero.

Dopo aver ottenuto il finaziamento di 15mila euro da parte dell’Unione Europea per lo sviluppo del progetto Wifi4EU, il quale prevede l’installazione di postazioni wi fi a libero accesso in luoghi pubblici come piazze o musei, il Comune di Catania ha lanciato un sondaggio per la scelta delle zone wi fi-free.

La decisione ha visto quindi il coinvolgimento dei cittadini etnei, i quali hanno esporre la propria preferenza sul luogo in cui attivare il wi fi gratuito. Tra le opzioni del sondaggio erano presenti importanti piazze catanesi come piazza V. Bellini, piazza Duomo, piazza Stesicoro o piazza Università. Di seguito i risultati del sondaggio comunicati dal Comune di Catania con le percentuali ottenute dalle piazze :

  1.  piazza Duomo  22,9 %
  2.  piazza Stesicoro  22,4%
  3. piazza Europa  20,6 %
  4. piazza Università  9,9%
  5. piazza Vincenzo Bellini  8,1%

I risultati delle altre proposte:  piazza Dante, 5,8%; piazza Federico di Svevia e piazza Eroi d’Ungheria ex aequo con il 3,6%. Infine, piazza Roma, con il 2,9% delle preferenze.