Università di Catania

Le migliori università in ambito letterario-umanistico: la classifica Censis 2019/20

Le migliori università dove conseguire una laurea in ambito letterario-umanistico in Italia secondo la classifica stilata da Censis per l'anno accademico 2019/2020.

Come ogni anno, l’istituto Censis ha pubblicato la classifica delle migliori università statali e non statali, in cui si valuta la didattica degli atenei d’Italia tenendo in considerazione ogni gruppo disciplinare, sia di triennale, che di specialistica, che, infine, dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. I parametri riguardano principalmente due aspetti: la progressione di carriera dei laureati presso un dato ateneo e i rapporti internazionali.

Le migliori università statali in ambito letterario-umanistico in Italia (triennali)

Nel settore letterario-umanistico e, in particolare, nei corsi di laurea in Lettere, Filosofia e Storia, in cima alla classifica Censis si piazza Venezia Ca’ Foscari con un punteggio di 110. Al secondo posto, l’Università di Perugia con 97,4 e al terzo posto l’Università di Padova con 96 punti. Ultimissimo posto per Catania con 67,5 punti; penultimo posto per Calabria con 68 punti; terzultima l’Aquila con 70 punti.

Le migliori università non statali in ambito letterario-umanistico in Italia (triennali)

Tre le università non statali: al primo posto della classifica si piazza Milano Cattolica con 95,5 punti. Al secondo posto troviamo Milano San Raffaele con 91 punti. Infine al terzo posto Roma Europea con 85 punti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le migliori università statali in ambito letterario-umanistico (biennali)

I corsi di laurea presi in considerazione, in questo caso, sono diversi: Archeologia, Conservazione e restauro dei beni culturali, Filologia moderna, Filologia, Letterature e storia dell’antichità, Scienze delle religioni, Scienze filosofiche, Scienze storiche. Al primo posto di questa classifica l’Università di Pavia con 103,5 punti. Seguono a ruota l’Università di Perugia con 102,5 punti e l’Università di Padova con 100 punti. Ultime posizioni per L’Aquila, Bergamo e Catania che totalizzano, rispettivamente, 67,68 e 70 punti.

Le migliori università non-statali in ambito letterario-umanistico (biennali)

Tre le università non-statali: Milano San Raffaele che totalizza 94 punti, Milano Cattolica con 89 punti e Napoli Benincasa con 73 punti.