Categorie: Eventi e Fiere

Estate 2019: tutti i concerti e gli eventi all’anfiteatro di Zafferana Etnea

Nonostante il devastante terremoto di Santo Stefano, che ha lasciato una ferita profonda nel paese ai piedi dell'Etna, la rassegna di musica, cinema, danza e teatro tornerà, alla presenza di alcuni grandi nomi dello spettacolo.

Torna anche quest’anno all’anfiteatro “Falcone-Borsellino” di Zafferana la rassegna Etna in scena: a partire dal 14 luglio con lo spettacolo Una noche por Paco, dedicato a Paco De Lucìa, si susseguiranno diversi eventi tra cui, il 27 luglio, l’unico concerto in Sicilia de I Grandi Classici internazionali Films-Jazz-Swing. Tra i vari artisti presenti ad esibirsi ai piedi del vulcano vi saranno Cristiano De Andrè, Mario Biondi, Noa, Tiromancino, Edoardo Bennato e Giordana Angi, con ospite il vincitore di Amici 2019 Alberto Urso.

Ma non finisce qui: per il cabaret e il teatro comico impreziosiranno il cartellone estivo il duo comico I Soldi Spicci, il cast della squadra di Sicilia Cabaret, e gli intramontabili Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Eduardo Saitta e la compagnia de Il Gatto Blu. Si esibiranno ad agosto il Teatro del Fuoco, Salvo La Rosa e Carmelo Caccamo, il Balletto di Milano, Cecilia Herrera y los Bohèmios con la partecipazione speciale di Julio Balmaseda e Virginia Vasconi e Santi Scarcella.

“Nonostante il terremoto devastante che ci ha colpito pochi mesi fa, creando problemi enormi alla nostra comunità, siamo riusciti a mettere in piedi una rassegna di tutto rispetto”, ha dichiarato il Sindaco Salvatore Russo, descrivendo il festival come “una realtà consolidata in tutto il territorio etneo, e perché crediamo che lo spettacolo e la cultura possano costituire un volano per far ripartire il nostro territorio, per aiutare la nostra cittadina e le comunità colpite a rialzarsi”.

“Etna in Scena – commenta il promoter Giuseppe Rapisarda – rappresenta un’eccellenza assoluta non solo in Sicilia ma anche nel resto d’Italia. La location, unica e suggestiva, dell’Anfiteatro Falcone e Borsellino è un vero e proprio fiore all’occhiello, in una Regione in cui ci sono sempre meno spazi per la musica. Quest’anno saremo presenti il 13 agosto con il live di Edoardo Bennato. Il concerto alle pendici dell’Etna, richiesto dalle migliaia di fan del cantautore, fa parte del suo nuovo tour estivo che porta musica e parole di Bennato in giro per l’Italia.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via il cantiere del nuovo Terminal Bus a Fontanarossa: il nuovo hub intermodale pronto entro il 2027

Entrano nel vivo a Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa,…

25 Agosto 2026

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026