Scuola

Concorso scuola secondaria 2019: slitta la data di pubblicazione del bando

L'uscita del bando per la scuola secondaria era prevista per l'estate 2019, tuttavia secondo le ultime notizie il concorso non avverrà in estate ma entro fine anno.

Il tanto atteso concorso per la scuola secondaria non avverrà entro l’estate. Secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Istruzione in un’intervista a Orizzonte Scuola, entro fine 2019 saranno banditi 4 concorsi: uno straordinario dedicato con circa 24 mila posti per chi ha già tre anni di insegnamento nella scuola statale e altri tre ordinari per Infanzia, Primaria e Secondaria.

Nello specifico i posti per Infanzia e Primaria saranno 17.000 e il concorso dovrebbe essere bandito etro l’estate, mentre i posti disponibili per la Secondaria saranno più di 24.000. Quest’ultimo concorso, insieme a quello straordinario arriveranno entro fine anno.

La motivazione dello slittamento riguarda gli accordi tra Ministero e Sindacati sulla questione dei docenti con 36 mesi di servizio per i quali, come annunciato da Bussetti, si dovrà bandire un PAS per l’abilitazione e un concorso ordinario. Per quanto riguarda l’avvio dei PAS il ministro ha affermato che presto ci sarà un decreto ad hoc e che per questo motivo le tempistiche sono cambiate. Si attende quindi l’uscita del bando per la scuola secondaria tra la fine dell’estate e la conclusione del 2019.