Categorie: Catania FC

CALCIO CATANIA – Ufficiale: Camplone è il nuovo allenatore rossazzurro

Contratto annuale con diritto di opzione: Andrea Camplone è il nuovo tecnico del Calcio Catania per la stagione calcistica 2019/20.

Si aspettava solo l’ufficialità che, secondo fonti autorevoli, non sarebbe tardata entro la giornata di lunedì 8 luglio. Così è stato, dato che la società rossazzurra ha da pochi minuti ufficializzato la trattativa con Andrea Camplone, nuova guida in panchina per la stagione calcistica che tra pochi giorni prenderà il via.

Il nome circolava ufficiosamente già da qualche settimana, ma solo quest’oggi il Calcio Catania ha reso, tramite nota sul sito ufficiale, l’ingaggio annuale del nuovo tecnico. Ufficialità che ha tardato ad arrivare anche in attesa della possibile risoluzione del contratto triennale che legava Andrea Sottil ai rossazzurri, conclusasi poi con l’esonero della scorsa settimana e una diatriba tra tecnico e società.

Insieme a Camplone arriveranno Maurizio Tacchi (allenatore in seconda), Marco Onesti (preparatore dei portieri), Salvatore Lalinga (preparatore atletico) e Ivan Francesco Alfonso (video analyst); insieme a loro Emanuele Passanisi nel ruolo di team manager, mentre a Marco Onorati, preparatore dei portieri e vecchia e storica conoscenza rossazzurra tra i pali, è stato conferito l’incarico di coordinatore degli allenatori dei portieri del settore giovanile.

Questo il comunicato ufficiale del Calcio Catania:

Il Calcio Catania comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Andrea Camplone, nato a Pescara il 27 luglio 1966.  L’allenatore abruzzese, che ha conquistato una promozione in Serie B con il Perugia per effetto del 1° posto nel girone B della Prima Divisione Lega Pro 2013/14, ha vissuto le principali esperienze professionali con lo stesso club umbro e con il Bari, condotti rispettivamente nel 2015 e nel 2016 ai playoff per la promozione in A. La carriera in panchina iniziò con il Penne, guidato dall’Eccellenza alla D nel 2005, e l’Alba Adriatica. In ambito professionistico, inoltre, Camplone ha collezionato ulteriori esperienze a Lanciano, con il Martina, con la Cavese e con il Benevento, in terza serie, e con il Cesena, in Serie B. Il tecnico pescarese ha sottoscritto un contratto di durata annuale, con diritto di opzione a favore del nostro club per la stagione 2020/21. Sabato 13 luglio alle 12.00 in Sala Congressi, a Torre del Grifo Village, il Calcio Catania presenterà ufficialmente ai giornalisti ed agli operatori dell’informazione l’intero staff tecnico della prima squadra rossazzurra per la stagione 2019/20. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026

“Essere Catania”: partita oggi la campagna abbonamenti 26/27 del Catania FC

È partita questa mattina alle ore 10 la campagna abbonamenti 2026/2027 del Catania FC. La…

14 Luglio 2026

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026

Esodo da Catania per Zucchero a Messina: A18 tra allerta caldo e caos viabilità

CATANIA - MESSINA – È un pomeriggio da bollino rosso, e non solo per le…

14 Luglio 2026

Unict, via all’orario estivo degli uffici didattici: date, orari e chiusura ad agosto

Novità in vista per gli studenti dell'Università di Catania. Con l'arrivo della stagione estiva, l'Area…

14 Luglio 2026

Tangenziale di Catania, apre il nuovo svincolo Misterbianco Nord: svolta per la viabilità

Una svolta strategica per la viabilità della provincia etnea e per il collegamento tra il…

14 Luglio 2026