Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, continua il caldo africano: le previsioni del weekend

Il bollettino meteo sulla Sicilia del weekend di 6 e 7 luglio: temperature ancora sopra la media stagionale in gran parte dell'Isola.

Anche per questo fine settimana, il bollettino meteo riporta tempo sereno su tutta la Sicilia. Assieme al sole, tuttavia, bisognerà fare attenzione alle ondate di calore, particolarmente forti in questa parte dell’anno. In particolare, per tutto il weekend si registrano temperature massime superiori ai 30 gradi su tutta la Regione, con picchi che arriveranno anche a 39 gradi.

Più in dettaglio, come riporta il sito 3b meteo, l’alta pressione africana manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Per la giornata di sabato, previsto qualche annuvolamento in mattinata e nottetempo lungo il basso versante tirrenico, nonché qualche velatura in arrivo la notte da Ovest. Nella Sicilia interna si sfiorerranno i 40°, specie nelle località lontane dalle coste del nisseno, del catanese e del trapanese. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, le temperature massime si avranno a Caltanissetta, Ragusa, Agrigento e Catania, con variabili comprese tra i 36 e i 34 gradi. Venti deboli variabili o da Nord-Ovest, con mari poco mossi.

La giornata di domenica non prevede grosse novità. Si segnala solo qualche annuvolamento passeggero, alto e sottile, nella seconda parte del giorno e locali annuvolamenti sui monti. Le temperature rispetto a sabato si manterranno stabili o in aumento, con massime fino a 36-37°C nelle aree interne, superiori in Sicilia. A essere toccata dall’aumento sarà soprattutto la città di Catania, dove si raggiungeranno i 39 gradi, come nelle zone più interne della provincia, ma il gran caldo non risparmierà neppure Caltanissetta e Ragusa, con massime previste intorno ai 36 gradi, in aumento nelle zone più interne dei rispettivi capoluoghi. I venti si manterranno deboli o variabili, quasi calmi i mari.

In settimana, previste ancora temperature più alte della media stagionale, con picchi anche di 40 gradi nelle zone interne dell’Isola. Attenzione, tuttavia, a un possibile break a metà settimana, dove delle piogge potrebbero portare un po’ di refrigerio nell’assolato territorio della Regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026