Università di Catania

UNICT – 5 tirocini presso la Banca d’Italia a Palermo: bando in scadenza

5 studenti dell'Università di Catania avranno la possibilità di svolgere tirocini presso la Banca d'Italia: tutti i requisiti e le informazioni utili.

Sul sito dell’Università degli Studi di Catania si rende noto che sono stati organizzati 5 tirocini extra curriculari presso l ’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Palermo della Banca d’Italia (via Cavour n. 131/A).
Tale opportunità servirà ad arricchire i tirocinanti, già dotati di competenze acquisite durante i loro percorsi di studio universitario, di una concreta e utile esperienza sul campo. Gli studenti selezionati saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica:

  • verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e istruttoria delle controversie;
  • analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia;
  • elaborazione di documenti di sintesi delle decisioni dei Collegi;
  • classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

Durata e periodo di avvio

L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dal mese di ottobre 2019.

Modalità di svolgimento

Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero medio non inferiore alle sei ore.

Agevolazioni

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.
L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso  eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Requisiti 

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Catania con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  2. età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta

Le candidature dovranno pervenire, entro e non oltre il 26 luglio 2019, al  Centro Orientamento Formazione & Placement – Palazzo dell’Etna, Via San Nullo n° 5/I – 95123 Catania
per posta o consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00. Non farà fede il timbro postale.
La busta contenente i documenti di seguito elencati dovrà essere indirizzata a “Università di Catania – Centro Orientamento e Formazione & Placement” e dovrà contenere la dicitura “Avviso banca d’Italia sede di Palermo – ABF” .

Candidature

Le candidature dovranno essere provviste di:

  • domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (modello allegato al bando);
  • curriculum vitae;
  • un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Scarica l’allegato