Università di Catania

Dimissioni rettore Basile: le ultime novità sulle elezioni all’Università di Catania

Dopo le dimissioni del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, il prossimo passo sarà indire nuove votazioni per l'elezione di un nuovo rettore dell'Ateneo. Ecco quali sono le procedure successive da seguire.

Nella giornata di ieri, martedì 2 luglio, il rettore Francesco Basile ha dato le sue dimissioni dalla carica di magnifico dell’Ateneo di Catania. Le dimissioni sono state prontamente accettate dal ministro dell’Istruzione Bussetti, che ha assicurato che presto verranno avviate le procedure per indire nuove elezioni.

Nel pomeriggio di ieri, inoltre, il direttore generale d’Ateneo Candeloro Bellantoni ha incontrato gli studenti nell’aula magna di Palazzo Centrale per rassicurare gli studenti sulle sorti future dell’Ateneo. Come ha garantito il direttore Bellantoni, la vicenda giudiziaria che ha colpito il Rettore e altri docenti dell’Ateneo “non avrà conseguenze sull’attività ordinaria dell’Ateneo procederà regolarmente” affermando che “non ci sono rischi di annullamento di esami e di lauree”.

Per quanto riguarda invece le elezioni del nuovo rettore bisognerà attendere. Infatti, stando alle dichiarazioni ufficiali della stessa Università di Catania rilasciate a LiveUnict, la procedura che sarà seguita vede l’intervento del Consiglio accademico e del decano, il professore Di Cataldo. “La procedura sarà la seguente: il Senato accademico inviterà il decano a fissare le date delle votazioni. Secondo regolamento elettorale, queste devono concludersi entro 60 giorni dalla data di decadenza del rettore(vale a dire a partire dal 2 luglio)”.

Al momento, pertanto, non si conoscono date certe per le elezioni del nuovo Rettore. Queste infatti verranno, ufficialmente comunicate non appena il decano e l’ufficio elettorale identificherà le date utili all’espletamento della procedura sopraindicata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!