Università di Catania

Sicilia, Scuola di Cinema: il diploma varrà quanto la laurea

Arriva il dovuto riconoscimento anche per chi frequenta la Scuola di cinema: grazie ad un nuovo decreto, il diploma rilasciato sarà equipollente alla laurea triennale.

Giungono importanti ed attesissime novità alle orecchie di giovani siciliani appassionati di teatro: da oggi, infatti, il diploma rilasciato alla fine dei tre anni in alta sperimentazione in regia del documentario dal Centro Sperimentale  di Cinematografia avrà un valore pari ad una laurea triennale. È quanto sancito dal decreto del Mistero dello scorso 24 ottobre e annunciato nello studio di TGR Sicilia da Costanza Quatriglio, registra, direttrice artisitca e coordinatrice del centro siciliano con sede a Palermo. Secondo quanto dichiarato dalla donna, l’equipollenza, riguardante tutte le sedi italiane, rappresenta un grande riconoscimento del lavoro svolto.

Gli studenti, dunque, non dovranno più dividersi tra università e centro in quanto quest’ultimo li preparerà adeguatamente su discipline universitarie quali, per esempio, Storia del cinema.

Una volta ottenuto il titolo, inoltre, i ragazzi avranno la possibilità di intraprendere un percorso di specializzazione che li introdurrà anche al mondo del lavoro.