Categorie: Eventi e Fiere

Catania, osservazione astronomica gratuita per i 50 anni dell’allunaggio

In occasione del 50esimo anniversario del primo sbarco umano sulla Luna, il Gruppo Astrofili Catanesi e l’INAF organizzano una serata all'insegna dell'osservazione astronomica.

Un piccolo passo per l’uomo“. La frase emblematica di Neil Armstrong che ognuno di noi associa, oltre al suo nome, al primo sbarco sulla Luna. Domenica 7 luglio – in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco umano sul nostro satellite – il Gruppo Astrofili Catanesi e l’INAF (Osservatorio Astrofisico di Catania) organizzano una serata all’insegna dell’osservazione astronomica.

La suddetta sarà dedicata all’osservazione della Luna e dei pianeti Giove e Saturno e comprende una conferenza sulla storia delle missioni Apollo, che hanno portato un totale di dodici uomini sul nostro meraviglioso satellite. Con ingresso libero, la manifestazione si svolgerà presso il Museo Diocesano di Catania – via Etnea 8.

Programma

19:30 – 24:00, osservazioni della Luna, Giove e Saturno dalla terrazza del Museo.

20:30 – 21:30, “Un piccolo passo per l’uomo”, Giuseppe Cutispoto (INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026