UNICT – Biblioteca digitale d’Ateneo: esteso accesso anche agli studenti

È adesso possibile per gli studenti dell'ateneo consultare banche dati, periodici, e-book, enciclopedie e dizionari della Biblioteca d'Ateneo

L’Università di Catania estende anche ai propri studenti il servizio VPN (Virtual Private Network) che, attraverso la creazione di una connessione virtuale alla rete di Ateneo, permette di fornire all’ utenza un accesso integrato ai servizi ad accesso riservato e alle numerose e variegate risorse elettroniche di Ateneo per specifiche esigenze di didattica e ricerca.

Nello specifico, i servizi della Biblioteca digitale d’Ateneo, consentono l’accesso a un ricco patrimonio bibliografico costituito da banche dati, periodici, e-book, enciclopedie e dizionari che in misura sempre più crescente riscuotono l’interesse degli studenti che, per la durata legale del corso di studio cui afferiscono, potranno così consultare le risorse elettroniche anche stando “fisicamente al di fuori” dalla Rete d’Ateneo (altri Atenei, contratti internet residenziali).

Per richiedere l’accesso VPN basta compilare il modulo disponibile alla sezione “Servizi » Accesso VPN” del sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo (Biblioteca digitale).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026