Categorie: Catania

Torna a Catania “Le Vie dei Tesori”: disponibili tirocini per studenti universitari

Torna a Catania l'appuntamento con Le Vie dei Tesori: si cercano volontari e stagisti tra gli studenti universitari.

Torna a Catania Le Vie dei Tesori: un mese intero dedicato alla scoperta dei luoghi culturali di Catania. Dopo il grande successo dell’edizione dell’anno scorso, torna le Vie dei Tesori, uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città. L’evento tornerà a Catania dal 4 ottobre al 3 novembre 2019, tochherà anche Acireale, Noto e Siracusa dal 13 al 29 settembre 2019, e a Modica e Ragusa dal 4 al 20 ottobre. Non si conoscono ancora i siti che saranno fruibili.

Per l’occasione è nata una collaborazione tra l’Università degli Studi di Catania  e l’Associazione Le Vie dei Tesori Onlus che permetterà agli studenti del corso di laurea in Formazione di operatori turistici di svolgere il proprio tirocinio curriculare (150 ore) negli enti e nelle istituzioni partner della manifestazione.

I posti disponibili sono 100, divisi tra box office, accoglienza, e narrazione dei luoghi, secondo il mood del festival, che l’anno scorso ha debuttato con un’edizione catanese già seguitissima al suo esordio. Il tirocinio si svolgerà dunque in questi giorni, preceduti dalle ore di formazione alla manifestazione.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 15 luglio, scaricando il modulo di adesione dal sito del Disfor e indicando la preferenza per città e tipologia oppure dai siti web dei dipartimenti che fanno capo al dipartimento DISUM dell’Università di Catania.

Accanto a questa opportunità, per gli studenti resta aperta la possibilità di partecipare al Festival ottenendo crediti formativi o come volontari, possibilità offerta anche a chi non è studente universitario. Per partecipare, bisogna scrivere alla mail: didattica@leviedeitesori.it entro il 10 luglio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026