Scuola

Maturità 2019, al via gli orali: addio tesina, arrivano le tre buste

Tra le tante novità previste per gli esami di maturità 2019 c'è l'introduzione delle tre buste chiuse, che sostituiranno la precedente tesina.

Sono previsti per oggi e domani i colloqui orali degli esami di maturità 2019. Dopo la prima e la seconda prova, gli studenti dovranno fronteggiarsi con il temuto colloquio orale da sostenere davanti i commissari interni ed esterni. Le commissioni d’esame coinvolte quest’anno sono ben 13.161 per 26.188 classi e i candidati iscritti sono 520.263.

Le novità introdotte per quest’anno scolastico riguardano anche questa fase finale degli esami di maturità. È stata eliminata la tesina, che permetteva agli studenti di esporre l’argomento scelto che includeva diverse discipline, e sono state introdotte le tre buste. Lo studente dovrà adesso scegliere tra tre differenti buste precedentemente predisposte dalla commissione stessa. All’interno delle buste non ci saranno dei quesiti, ma degli spunti per l’avvio dell’esame: un testo, un documento, un progetto, un problema, un disegno, una fotografia.

Durante la seconda fase del colloquio, il candidato dovrà presentare le esperienze svolte durante i percorsi per le competenze trasversali, come l’alternanza scuola lavoro, mediante una breve relazione o un elaborato. Successivamente si passerà alle domande dei commissari e alla correzione delle prove scritte.