News

Sicilia, nuovi fondi per la differenziata: centri di raccolta ogni 50mila abitanti

I fondi vengono dal progetto Po Fesr 2014-2020 e prevedono risorse per realizzare nuovi impianti o migliorare quelli già esistenti.

Il tema della raccolta differenziata è inevitabilmente legato alla presenza di centri di raccolta efficienti. A che pro, infatti, collezionare e separare i rifiuti, se poi i centri sono spesso troppo piccoli, non funzionali o addirittura chiusi? Al fine di mantenere la Regione in linea con i livelli di differenziata nazionali e fare meglio di quanto non si faccia già, attraverso un bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale viene annunciato lo stanziamento di 21 milioni per incentivare la raccolta differenziata.

Le risorse, provenienti dai fondi Po Fesr 2014 – 2020, sono destinate soprattutto alla realizzazione di nuovi impianti, per un investimento di 16 milioni di euro, e al miglioramento di quelli già esistenti, per i quali vengono stanziati i fondi rimanenti (quasi cinque milioni e mezzo).

I centri di raccolta contribuiranno a integrare la raccolta porta a porta di carta, cartone, plastica e vetro, e mirano ad abbattere i costi di trasporto, incentivando allo stesso tempo i cittadini a un consapevole e zelante uso della differenziata. L’avviso, a firma del dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti Salvo Cocina, prevede la realizzazione di una struttura ogni cinquantamila abitanti. All’interno del bando sono riportati i vari requisiti che i comuni interessati devono rispettare; per le municipalità locali sono previsti 800 mila euro per la creazione di nuovi impianti e circa 300 mila per il miglioramento di quelli esistenti.