Concorsi pubblici 2019: i bandi attivi e in arrivo

Concorso per 5 diplomati presso la Banca d’Italia

La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 5 Assistenti – profilo tecnico con esperienza nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali.I candidati selezionati saranno assunti a Roma presso il Servizio Banconote, struttura connessa con la produzione delle banconote in euro.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 30 luglio 2019 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Potrebbero interessarti

I requisiti indispensabili sono:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito
    con un voto di almeno 80/100 o 48/60.
  • Diploma di Istituto tecnico superiore(1) conseguito successivamente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, esperienza lavorativa documentabile della durata di almeno 2 anni, maturata dopo il conseguimento del diploma di cui al punto 1 e comunque successivamente al 31 dicembre 2013, in attività di lavoro dipendente o autonomo nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali.
  • Età non inferiore ai 18 anni.
  • Cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001. Ai cittadini di uno Stato estero è richiesto l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso.
  • Idoneità fisica alle mansioni. In relazione alle attività da svolgere si richiede la piena funzionalità dell’apparato osteo-mio-articolare, dell’udito e della vista, quest’ultima eventualmente corretta con l’uso di occhiali o lenti (cfr. successivo art. 9).
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca
    d’Italia (cfr. successivo art. 8).

Concorsi pubblici in arrivo nei prossimi mesi

Concorsi Pubblica Amministrazione

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, ha annunciato che a breve saranno pubblicati diversi concorsi della Pubblica Amministrazione. I concorsi  prevedono l’assunzione di 5.220 profili nelle amministrazioni centrali. Quindi non resta che attendere l’uscita dei diversi bandi che interesseranno molteplici settori della PA.

Concorso INPS per quasi 5000 posti entro il 2020

Sicuramente uno dei concorsi più attesi, il Presidente dell’INPS Tridico ha firmato la determina per prossimi bandi di concorso presso l’Istituto. Il computo totale dei posti messi a bando sarà di quasi 5000. Un’ottima opportunità quindi per moltissimi laureati

Concorso Regione Campania 2019

Il bando del maxi concorso della Regione Campania sarà pubblicato entro la fine di giugno 2019. Il concorso prevede l’inserimento di 10000 unità negli Enti ed uffici della Regione Campania. La fase di preselezione sarà effettuata tra agosto e ottobre 2019, mentre le prove scritte previste dal concorso saranno effettuate a tra novembre e dicembre 2019. Infine, l’attivazione dei tirocini formativi retribuiti verrà effettuata a marzo 2020.

Scuola secondaria 2019

Dopo il bando di Concorso della Regione Campania, esso è considerato uno dei concorsi più attesi dai cittadini italiani. Infatti, esso prevede l’assunzione di 48.536 docenti di cui 8.491 di sostegno. La pubblicazione del bando dovrebbe avvenire nel mese di luglio 2019.

Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Notizie Correlate

UNIVERSITA' DI CATANIA

METEO

Bentornato!

Accedi al tuo account

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.