News

Sicilia, una maxi-scultura in ricordo di Tusa: l’installazione a Palazzo dei Normanni

Grandi occhialoni dal colore sgargiante per ricordare un uomo di cultura siciliano: a Palermo una scultura in ricordo di Sebastiano Tusa.

A Palermo, all’interno del cortile di Palazzo dei Normanni, è stato installato un grande paio di occhiali di colore giallo: forse un oggetto sconosciuto agli occhi di pochissimi, ma un simbolo importante per tantissimi siciliani e non solo. Si tratta, infatti, di una scultura realizzata dall’architetto Salvatore Gentile in ricordo di Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni culturali venuto a mancare solo tre mesi fa: il politico era tra i passeggeri del tragico volo dell’Ethiopian Airlines, schiantatosi lo scorso 10 marzo. 

La scultura è stata mostrata per la prima volta durante una cerimonia avvenuta ieri pomeriggio, 19 giugno 2019: presenti anche il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, il  presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e la moglie dell’assessore Valeria Li Vigni.

L’Assemblea regionale siciliana ha scelto come soggetto della singolare opera d’arte gli occhiali in quanto tratto distintivo dello studioso siciliano. Chi ha avuto l’occasione di conoscerlo, lo ricorda come un uomo dotato di grande ironia ed  intelligenza sopraffina.