QS World University Rankigs: 34 università italiane tra le migliori del mondo

Il Qs World University Rankings è tra le classifiche mondiali delle università maggiormente ricercate: quest'anno sono 34 gli atenei italiani in classifica.

Si tratta della classifica tra le più consultate al mondo, il QS World University Rankigs, nella quale rientrano ben 34 atenei italiani. I dati dai quali si estrae la classifica si basano sulle opinioni dei membri principali delle università come docenti, accademici e ricercatori, docenti e su numerose ricerche del campo.

La classifica

Al primo posto, imbattuto da otto anni, si trova il MIT di Boston seguito da altre due università americane: la Stanford University  e l’Università di Harvard.

Mentre il MIT fa il record di presenze, la prima università in Europa e nel Regno Unito è Oxford, la quale si posiziona dietro le prime tre americane. La migliore università dell’Europa continentale è invece l’Eth di Zurigo, mentre per l’area asiatica si trova Singapore e per quella latina Buenos Aires.

Gli atenei italiani

L’italiana che si posiziona più in alto nella classifica è il Politenico di Milano. L’ateneo si trova al 149esimo posto e si attesta come l’università italiana migliore per la quinta volta. Tra le italiane ci sono anche quattro ingressi: Parma, Udine, Salerno e il Politecnico di Bari, le quali si posizionano tutte nella fascia 801-1000. In generale, 14 università italiane migliorano il loro risultato, 5 peggiorano e le altre rimangono stabili. Considerando gli investimenti nel mondo dell’istruzione in rapporto alle altre nazioni, i risultati degli atenei italiani sono decisamente rilevanti.

L’Italia segue Regno Unito e Germania in quanto a presenza di università nella classifica. Tra le crescite maggiori Firenze, il cui ateneo avanza di oltre 53 posizioni, e Napoli che segna una crescita di 48 posizioni. La Sapienza si avvicina alla top 200, mentre Trento e Pisa entrano nella top 400.

Risultati migliori

La Scuola Superiore Sant’Anna Pisa si è posizionata al decimo posto per l’impatto della ricerca rispetto al numero di ricercatori presenti, mentre per Trento l’avanzamento in questa specifica categoria è di novanta posizioni. Si tratta dell’indicatore dove l’Italia registra i migliori risultati, con 17 università su 300.

La migliore in quanto a reputazione accademica è l’Università di Bologna, la quale si classifica al 74esimo posto mondiale. Mentre il Politecnico di Milano è al 61esimo posto per l’indicatore Employer Reputation, la Scuola Normale Superiore di Pisa ottiene ottimi risultati anche sulla proporzione tra studenti e docenti, con grande differenza degli altri atenei italiani che si posizionano tutti oltre il 7ooesimo posto. Infine, per l’indicatore dell’opinione dei datori di lavoro, l’avanzamento è principalmente quello dell’Università di Padova.

Nella classifica delle migliori università del mondo, sebbene tra le ultime posizioni si trovano anche le università siciliane di Catania e Palermo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026