Università di Catania

Un’altra laurea per Piero Angela: a 90 anni, il dodicesimo titolo

Piero Angela
Il famoso divulgatore scientifico è stato insignito a Siena dell’ennesimo titolo honoris causa. È il dodicesimo.

Classe ’28, torinese, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, Piero Angela è il divulgatore scientifico più amato d’ Italia.

Dopo cittadinanze onorarie, premi vari, nomi di asteroidi, non è mancata l’ennesima laurea honoris causa. Su decisione dell’università della città di Siena, infatti, Angela è stato insignito del titolo, insieme ai 650 studenti laureandi, ora neo laureati, conseguendo la laurea in Strategie e tecniche della comunicazione. Durante la cerimonia, Angela ha tenuto una lectio magistralis sul ruolo della tecnologia nella società moderna, davanti ad un pubblico composto dagli studenti, le loro famiglie e le autorità senesi.

Alessandro Innocenti, direttore del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive della città ha letto, prima della consegna del titolo, la motivazione del conferimento della Laurea e il professor Giovanni Manetti ha curato la laudatio, facendo riferimento sia alla creazione in Italia del documentario scientifico che alla capacità di realizzazione di un linguaggio rigoroso, preciso e alla portata di tutti.