Categorie: Attualità

Navigator, identikit del candidato: sono più le donne e vengono dal Sud

I candidati al concorso navigator sono quasi 54mila: una grande percentuale è di genere femminile e proviene dal sud Italia.

Navigator: prende il via oggi concorso per la selezione dei 2980 navigator che si svolgerà presso la Fiera di Roma fino al 20 giugno. I vincitori del concorso si occuperanno di effettuare un’assistenza di tipo  tecnico a supporto dei Centri per l’Impiego, con un incarico di collaborazione che avrà durata fino al 30 aprile 2021 per un compenso lordo annuo pari a 27.338,76 euro.

Anpal Servizi ha pubblicato sul proprio sito una nota in cui chiarisce il ruolo che avrà tale figura e i compiti che svolgerà.

“Il Navigator sarà la figura centrale dell’assistenza tecnica fornita ai Centri per l’Impiego, selezionata e formata per supportarne i servizi e per integrarsi nel nuovo contesto caratterizzato dall’introduzione del Reddito di Cittadinanza, per il quale l’obiettivo è assicurare assistenza tecnica ai CPI, valorizzando le politiche attive regionali – anche in una logica di case management – da integrare e da implementare con le metodologie e tecniche innovative che saranno adottate per il reddito di cittadinanza”.

In base al monitoraggio effettuato da Anpal Servizi, i candidati ammessi sono stati ben  53.907 e il 73% degli ammessi è di genere femminile e proviene dal sud Italia. Inoltre, il 31% dei candidati ha conseguito una laurea in giurisprudenza. Se volessimo stilare un identikit del perfetto candidato navigator, questo sarebbe, quindi, di genere femminile, meridionale e con una laurea in giurisprudenza.

Le donne ammesse al test, infatti, sono in totale 39.528, dal Sud arrivano in 29.193, soprattutto  da Campania (9.420), Sicilia (8.580) e Puglia (4.960), prevalentemente con lauree in giurisprudenza (16.953), psicologia (12.080) e scienze economico-aziendali (7.242).

Proprio nelle regioni meridionali c’è una maggiore necessità di navigator: in Campania e in Sicilia le figure richieste sono 471 e 429, con la sola provincia di Napoli che ne prevede 274. A Palermo e Catania le richieste sono rispettivamente di 125 e 100 addetti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026