Scuola

Maturità 2019, ansia e preoccupazione: arriva la Notte prima degli esami

scena da notte prima degli esami
Siamo arrivati agli sgoccioli: domani per migliaia di studenti inizieranno i tanto agognati esami di maturità, tra paure, ansie e ripassi selvaggi. Ecco cosa faranno i maturandi 2019

Ci siamo: mancano pochissime ore ormai all’inizio degli esami di maturità 2019, che per moltissimi studenti sarà l’ultimo step prima di affacciarsi nel mondo degli adulti, che sia quello lavorativo o quello universitario. La maturità è per molti, infatti, sancisce per molti il passaggio dall’età dall’adolescenza all’età adulta, con i doveri e le responsabilità che questa inevitabilmente comporta.

Prima di tutto, però, prima di pensare all’incognita del futuro e di affrontare gli esami, i maturandi passeranno per un altro evento che per molti è considerato quasi un rituale: la fatidica notte prima degli esami. Tra ansie e preoccupazioni, sono molti gli studenti, infatti, che decidono di non rinunciare a vivere queste ultime ore prima della prima prova, festeggiando con i compagni di classe la fine del liceo per alleviare la tensione dovuta anche allo studio delle ultime settimane.

Non sono pochi infatti quelli che scelgono di passare la serata fuori con gli amici o in famiglia, o chi addirittura ne approfitterà per fare un tuffo notturno a mare. Chiaramente c’è anche chi preferirà passare la notte a ripassare le ultime pagine, chi cercherà invece di recuperare in tempo mesi di studio distratto o poco attento e chi invece si dedicherà alla ricerca disperata di tutte le possibili tracce della prima prova.

Che vadano bene, o che vadano meno bene, la maturità è un evento che non si scorda mai e noi di LiveUnict auguriamo a tutti i maturandi un grande in bocca al lupo, sia per gli esami, sia per quello che verrà dopo. E ricordate: questo è solo l’inizio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!