News

Tagli al trasporto pubblico in Sicilia: la Regione trova i fondi

Immagine reportorio
Un provvedimento del governo regionale recupererebbe dei fondi per scongiurare una crisi nel trasporto pubblico.

Da giorni si discute della decisione del governo regionale di tagliare i fondi al trasporto pubblico, una decisione che rischia di mettere in crisi un settore già in difficoltà, specialmente nei comuni con problemi finanziari. Tuttavia, la Regione Sicilia sembra aver trovato il modo di recuperare i fondi.

La soluzione prevede circa 50 milioni di un trasferimento statale e la rateizzazione del maxi disavanzo dei governi precedenti, che permetteranno di recuperare circa 11o milioni di euro, che consentiranno di salvare alcuni settori in cui erano stati annunciati tagli importanti tra cui, appunto, il trasporto pubblico. Le decisioni prese, sono state inserite all’interno del testo del Collegato (Finanziaria bis), che si prevede di portare in aula entro venerdì, per poi sottoporlo all’approvazione dell’Aula entro martedì prossimo e renderlo quindi definitivo.

Rimane tuttavia il dubbio se i soldi stanziati basteranno a coprire i tagli inizialmente preventivati: si attende la norma del Parlamento nazionale che dà il via libera alla rateizzazione del maxi disavanzo e contenuta all’interno del decreto Crescita.