Categorie: Scuola

Sicilia, nuovi fondi per progetti educativi: fino a 2000 euro per scuola

Avviso importante per le scuole siciliane: è possibile richiedere dei fondi per la realizzazione di diversi progetti.

Nuovi fondi con cui si potranno realizzare iniziative volte a promuovere valori come la legalità, l’identità siciliana e il rispetto dell’ambiente e migliorare l’alternanza scuola-lavoro:  è l’ultima misura pensata con lo scopo di migliorare le prestazione  delle scuole della regione e arricchirne l’offerta formativa.

 Fino al 30 settembre, infatti, le istituzioni di ogni ordine e grado potranno richiedere sino a 2 mila euro per progetti educativi,  da realizzare autonomamente o in collaborazione con enti privati e pubblici ed associazioni.

“Con questo bando diamo risposta alle tante richieste pervenute dalle scuole negli ultimi mesi e facciamo seguito alla circolare dello scorso anno che ha permesso la realizzazione di numerose e valide iniziative in tutto il territorio regionale. In particolare, per l’anno 2019/2020 – spiega l’assessore Roberto Lagalla – abbiamo deciso di ritenere prioritari quei progetti finalizzati a promuovere attività innovative di alternanza scuola-lavoro presentati dagli istituti superiori. È infatti coerente con gli obiettivi posti da questo governo sollecitare, anche attraverso simili iniziative, un maggiore raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro”.

L’Assessorato all’istruzione e alla formazione professionale desidera dar vita, dunque, ad eventi tematici, mostre, laboratori didattici, convegni e seminari che permetterebbero di far crescere lo studente e di introdurlo al mondo del lavoro nel miglior modo possibile.

I finanziamenti servirebbero anche a coprire  le spese per l’acquisto di materiale didattico e bibliografico, la stampa di materiali promozionali e di divulgazione multimediale, la fornitura di servizi esterni o il noleggio di attrezzature necessarie alla realizzazione delle iniziative proposte.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026