Catania

Catania, al via i lavori di riqualificazione del lavatoio Cibali

Immagine archivio.
Dopo tanti reclami inascoltati, iniziano i lavori al lavatoio di Cibali, uno dei simboli della città.

Partono domattina, mercoledì 12 giugno, i lavori di riqualificazione dello storico lavatoio di Cibali. Salvo Pogliese, sindaco di Catania, ha disposto tali operazioni dopo aver raccolto lamentele e sollecitazioni degli abitanti della zona e di numerosi operatori socio-culturali che per diversi anni hanno invano richiesto la riqualificazione dell’opera museo che ricade al confine tra la terza e la quarta municipalità. Dopo ultimi lavori di restauro risalenti al lontano 2008, infatti, il manufatto storico sembrava esser stato dimenticato: a sbloccare tale situazione vi è la questa nuova operazione di riqualificazione, voluta anche dai presidenti delle municipalità coinvolte, Paolo Ferrara ed Erio Buceti.

I lavori, che dureranno una dozzina di giorni, saranno eseguiti  da operatori della Catania Multiservizi e delle manutenzioni comunali e consisteranno nel ripristino dello stato dei luoghi deteriorati dall’incuria, oltre che nella riattivazione del sistema idrico ed elettrico dell’antica struttura e nella pulizia dell’area circostante di piazza Bonadies.

Si ricorda che il lavatoio di Cibali rappresenta l’area in cui si sviluppò uno dei primi nuclei abitativi catanesi grazie alle fonti d’acqua che attraversano il quartiere. In passato è stato una delle poche testimonianze della zona di Cibali, sopravvissuta ai bombardamenti anglo-americani durante la seconda guerra mondiale.

Leggi anche Cibali, lavatoio piazza Bonadies: un luogo storico che marcisce nell’indifferenza [FOTO]

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!