Meteo

Meteo, settimana di fuoco in Sicilia: si sfioreranno i 40 gradi

meteo catania termometro in spiaggia
Si prevede un inizio settimana focoso in Sicilia: un anticipo inaspettato di estate che farà soffrire il caldo in molte aree dell'Isola dove si sfioreranno i 40 gradi.

La settimana appena trascorsa ha dato modo a molti siciliani di pregustare quello che sembrava un assaggio di estate decisamente inatteso dopo lo scorso maggio. Il tanto sperato bel tempo sembra prepotentemente destinato a rimanere su tutta l’Isola regalando ai siciliani belle giornate ma anche temperature piuttosto alte. Per chi soffre il caldo sono in arrivo brutte notizie: è infatti prevista una settimana di fuoco che pare non si placherà neanche con  qualche nuvola nel cielo.

L’inizio di questa settimana, in particolare, vedrà un caldo intenso in tutta la Sicilia accompagnato prevalentemente da belle giornate e sole alto in cielo. Qualche nuvola potrebbe apparire nel cielo palermitano, catanese e agrigentino tra lunedì e martedì, mentre mercoledì il cielo potrebbe essere poco nuvoloso su gran parte della Sicilia. Le temperature resteranno in ogni caso elevate e sempre al di sopra dei 30 gradi per questo inizio settimana. Catania, in particolare, sarà una delle città siciliane più calde di questo inizio settimana, con temperature tra i 30 e i 35 gradi.

Nel resto della settimana le condizioni meteo dovrebbero migliorare: le poche nuvole lasceranno spazio al sole nel cielo. Ciò comporterà un conseguente aumento delle temperature che in molte città della Sicilia toccheranno i 37 gradi nella giornata di giovedì, prima di placarsi lievemente nel weekend. Giugno quindi sembra proseguire sulla linea del bel tempo e del caldo afoso, ma quanto durerà?