Concorso Polizia di Stato 2019: 1.515 posti disponibili

È stato pubblicato il bando per l'assunzione di 1.515 allievi agenti della Polizia di Stato per l'anno 2019. Ecco i dettagli principali tratti dal bando.

Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2019, il bando di concorso per l’assunzione di 1.515 allievi agenti della Polizia di Stato è già disponibile online.

L’accesso al concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale o in rafferma annuale in servizio o in congedo. Tra i requisiti richiesti per la partecipazione:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • un’età compresa tra i 18 anni e i 25 anni (limite estendibile fino ai 28 anni “in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati)
  • diploma di scuola secondaria superiore di I grado (o titolo equipollente)
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego

Inoltre, non possono accedere coloro i quali sono stati precedentemente espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati o siano decaduti dall’impiego.

La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata online entro la mezzanotte del 4 luglio 2019, vale a dire al termine dei trenta giorni dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. La richiesta va effettuata tramite il sito della Polizia di Stato dedicato ai concorsi, cliccando sull’icona “Concorso Pubblico” e autenticandosi tramite SPID o CIE. È inoltre necessario possedere un indirizzo PEC per poter ricevere le comunicazioni relative al concorso.

Per quanto riguarda la valutazione, nel bando è specificato che avverranno attraverso una prova scritta che consiste in un questionario con domande di cultura generale a risposta multipla sui programmi della scuola secondaria di primo grado.  Ci sarà anche una prova fisica, una di accertamento psico-fisico, oltre agli accertamenti attitudinali e la valutazione dei titoli. Verranno anche valutate le competenze di base di lingua inglese e informatiche. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del bando.

Per quanto riguarda Catania, è previsto in particolare l’arrivo di 47 agenti facenti parte dei 672 totali inviati in Sicilia, seocndo quanto dichiarato dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. A questi si agiungeranno entro aprile 2020 altri 193, dei quali 30 saranno destinati alla città etnea ed assunti con corsi programmati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026