Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Polizia di Stato 2019: 1.515 posti disponibili

È stato pubblicato il bando per l'assunzione di 1.515 allievi agenti della Polizia di Stato per l'anno 2019. Ecco i dettagli principali tratti dal bando.

Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2019, il bando di concorso per l’assunzione di 1.515 allievi agenti della Polizia di Stato è già disponibile online.

L’accesso al concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale o in rafferma annuale in servizio o in congedo. Tra i requisiti richiesti per la partecipazione:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • un’età compresa tra i 18 anni e i 25 anni (limite estendibile fino ai 28 anni “in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati)
  • diploma di scuola secondaria superiore di I grado (o titolo equipollente)
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego

Inoltre, non possono accedere coloro i quali sono stati precedentemente espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati o siano decaduti dall’impiego.

La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata online entro la mezzanotte del 4 luglio 2019, vale a dire al termine dei trenta giorni dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. La richiesta va effettuata tramite il sito della Polizia di Stato dedicato ai concorsi, cliccando sull’icona “Concorso Pubblico” e autenticandosi tramite SPID o CIE. È inoltre necessario possedere un indirizzo PEC per poter ricevere le comunicazioni relative al concorso.

Per quanto riguarda la valutazione, nel bando è specificato che avverranno attraverso una prova scritta che consiste in un questionario con domande di cultura generale a risposta multipla sui programmi della scuola secondaria di primo grado.  Ci sarà anche una prova fisica, una di accertamento psico-fisico, oltre agli accertamenti attitudinali e la valutazione dei titoli. Verranno anche valutate le competenze di base di lingua inglese e informatiche. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del bando.

Per quanto riguarda Catania, è previsto in particolare l’arrivo di 47 agenti facenti parte dei 672 totali inviati in Sicilia, seocndo quanto dichiarato dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. A questi si agiungeranno entro aprile 2020 altri 193, dei quali 30 saranno destinati alla città etnea ed assunti con corsi programmati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... agenti polizia di stato, bando concorso polizia, catania, polizia di stato
Apre solarium di Ognina: ci sarà anche una discesa per disabili

Si tratta del solarium antistante l'Istituto Tecnico Nautico. Già aperto e fruibile, sarà inaugurata in questi giorni anche una discesa...

Etna Comics chiude con 85mila presenze: annunciate le date del 2020

Record di presenze per l'anno 2019 che conferma il successo della manifestazione, giunta ormai alla nona edizione. L'appuntamento con Etna...

Chiudi