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La “Birra Messina” torna in Sicilia dopo 20 anni: operai salvano l’azienda

La Cooperativa Birrificio Messina e Heineken creano una partnership per riportare a casa la storica birra Messina, con una nuova ricetta dal sapore tutto siciliano.

La storia del birrificio Messina è una delle poche storie di imprese siciliane salvate grazie all’operato degli stessi dipendenti, che da operai sono diventati imprenditori. Il “Birrificio Messina” era stato acquistato nel 2007 dalla famiglia Faranda che pochi anni dopo, nel 2011, aveva annunciato la chiusura dello stabilimento con il conseguente licenziamento dei 41 dipendenti. A quel punto, gli ex dipendenti decisero di creare un presidio di protesta che durerà ben 18 mesi.

Nel 2013, avvenne la svolta quando 15 operai dei 41 licenziati decisero di investire il TFR ricevuto per risollevare le sorti del birrificio: fondarono così la “Cooperativa Birrificio Messina”.  Nel 2016 aprirono il nuovo stabilimento nella zona di Asi di Larderia, alle porte della città, e avviarono la produzione della “Birra dello Stretto” e della “DOC 15”.

Fu un lavoro complesso che comportò fatica e sacrifici per gli operai e per le loro famiglie, ma che oggi vede i primi frutti. Risale a gennaio di quest’anno, infatti, la partnership tra la Cooperativa e Heineken per riportare in Sicilia lo storico marchio “Birra Messina”.

È stata creata appositamente una nuova ricetta dal sapore tutto siciliano: una lager di puro malto non filtrata, dal colore dorato e luminoso, preparata con il sale marino delle saline di Trapani. Il sale permette di esaltare la percezione dei sapori in bocca, senza rendere la birra salata: per preservare tutte le sostanze aromatiche della birra, i mastri birrai dosano questo ingrediente insieme al luppolo alla fine della bollitura.

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La nuova “Birra Messina Cristalli di Sale” verrà prodotta dai soci della cooperativa nei quantitativi compatibili con la capacità del birrificio, mentre la restante parte si farà nella provincia di Taranto. L’accordo di partnership ha una durata di cinque anni e prevede la distribuzione in tutta Italia della nuova birra e delle altre prodotte dal birrificio. È una vera e propria promozione da parte dell’Heineken per il rilancio del marchio su tutto il  territorio nazionale.