Meteo

Meteo Sicilia, salgono le temperature: previsto weekend “di fuoco”

meteo sicilia
Finito questo maggio insolito, l'estate comincia finalmente a farsi sentire: già da questo weekend, l'asticella del termometro potrebbe salire fino ai 35 gradi.

Dal cappotto alla canottiera è un attimo: dopo un freddissimo e inusuale mese di maggio, l’estate è finalmente pronta ad arrivare. E, soprattutto, a restare. Si prevede, infatti, un weekend “di fuoco”: temperature molto alte e afa caratterizzeranno sia la fine di questa che tutta la settimana prossima, permettendo finalmente a tutti di fare, definitivamente, il cambio stagione e di pensare, seppur con un certo timore, ad una prima gita al mare.

Già da sabato, infatti, le temperature saliranno vertiginosamente, complice la prima ondata di caldo proveniente dall’Africa. Ne sarà interessata tutta l’Italia, ma sarà il Sud ad esserne maggiormente colpito: in Basilicata, Puglia, Calabria e nelle due isole maggiori si supereranno i 30 gradi, mentre in alcune zone interne delle stesse regioni, si potrebbero arrivare a superare i 35 gradi.

A peggiorare la situazione di “estate improvvisa”, ci penserà l’afa: secondo i meteorologi, si farà sentire maggiormente nei centri urbani, soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Saranno “graziate” solo le cittadine lungo le coste dove, grazie alle brezze marine, le temperature saranno più basse e quindi l’atmosfera complessiva potrebbe essere più vivibile. Pantaloncini e costumi pronti, quindi: potrebbe essere la prima occasione per rivedere la tanto desiderata spiaggia.