Misterbianco

Metro Catania, c’è il “Via” libera per la tratta Misterbianco-Paternò

Immagine di repertorio.
Arriva l'ok per la nuova tratta della metropolitana di Catania: la gara d'appalto per la "Misterbianco - Paternò" si terrà nel primo semestre dell'anno prossimo.

Notizie sul futuro della metropolitana di Catania: il progetto di espandersi verso alcuni comuni etnei si fa sempre più concreto. A darne una prova è il via libera per la costruzione della futura tratta “Misterbianco-Paternò”, per cui sono stati stanziati 285 milioni di euro.

L’impegno che avevamo preso non più tardi di una settimana fa è stato mantenuto. Il progetto da 285 milioni di euro per la metropolitana da Misterbianco a Paternò, passando per Belpasso, è stato oggi approvato dalla Commissione Via dell’assessorato al Territorio“, dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.

Il progetto Misterbianco-Belpasso-Paternò – continua – passerà adesso al vaglio del Dipartimento dell’Urbanistica per l’approvazione della relativa variante. Poi, entro l’anno, Fce redigerà il progetto definitivo e così, entro il primo semestre 2020, avremo la possibilità di mandarlo in gara“. Conclude poi l’assessore: “Quello odierno è un traguardo che avvicina sempre più l’avvio di lavori che renderanno Catania e il suo territorio un’area metropolitana vera e propria, grazie a un’infrastrutturazione fondata sull’intermodalità“.

Entusiasta anche il presidente della Regione Nello Musmeci: “La Sicilia dopo aver ottenuto il finanziamento da 115 milioni del primo tratto che da Misterbianco arriva a Belpasso, ha adesso le carte in regola per chiedere al Ministero delle Infrastrutture di finanziare il completamento dell’opera, ovvero la tratta che va da Belpasso a Paternò, dal valore di 170 milioni di euro. Il Governo regionale intende lavorare per garantire al grande progetto della metropolitana di Catania una marcia spedita verso il suo completamento entro cinque anni“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!