UNICT – Abbonamento gratuito trasporti: cambiano le modalità d’uso

Il cambiamento riguarderà essenzialmente l'uso della metropolitana ed era già previsto dal momento dell'accordo tra Ateneo e Ferrovia Circumetnea.

L’abbonamento integrato di Metro e Amt per tutti gli studenti iscritti regolarmente all’Università di Catania è stata una delle sorprese più gradite dell’Ateneo agli universitari, che per l’anno accademico 2018/2019 hanno potuto usufruire gratuitamente dei mezzi di trasporto per spostarsi in città. Finora, le modalità sono state l’uso di tornelli aperti in alcune delle stazioni, dedicati proprio agli studenti previa esibizione del pass temporaneo dei trasporti al personale e l’uso della card nelle fermate abilitate.

Tuttavia, da sabato 8 giugno i tornelli verranno chiusi. L’unica modalità che gli studenti avranno per accedere alla metropolitana sarà quella di usare la card distribuita in questi mesi dall’Università. A comunicarlo è la FCE stessa, che attraverso un post su Facebook rende nota la chiusura dei tornelli dedicati agli universitari.

Si ricorda che la soluzione dei tornelli aperti utilizzata finora era solo una modalità temporanea e che l’utilizzo dell’abbonamento integrato tramite l’uso della card era già previsto dall’inizio nell’accordo tra Ateneo e Ferrovia Circumetnea.


Leggi anche: UNICT – Carta Multiservizi: ultimi giorni per il ritiro

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Grazia parziale a Guido Gianni, Mattarella sconta tre anni di pena all’orafo di Nicolosi

Diciotto anni dopo la drammatica rapina nella sua gioielleria a Nicolosi, si riaprono le prospettive…

8 Ottobre 2026

Lavoro Sicilia, opportunità alla Valle dei Templi di Agrigento: requisiti e come candidarsi

Lavoro Sicilia: CoopCulture, la principale cooperativa italiana attiva nei servizi per il patrimonio artistico e…

8 Ottobre 2026

Catania, spaccio “delivery” in scooter: bloccati e arrestati due pusher 16enni

Proseguono a tutto campo le azioni della Polizia di Stato per contrastare il fenomeno dello…

8 Ottobre 2026

Autostrada A18 Messina-Catania, in arrivo cantieri d’urgenza: previsti numerosi restringimenti

Viaggiare lungo la rete autostradale gestita dal Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) rischia di trasformarsi in…

8 Ottobre 2026

Maxi sequestro di droga tra Misterbianco e Zona Industriale: oltre 200 kg scoperti dalla Finanza, 3 arresti

Maxi sequestro di droga tra Misterbianco e la Zona Industriale: oltre 200 kg di stupefacenti…

8 Ottobre 2026

Catania, la Fiera dei Morti non sarà più a Nesima: ecco la nuova location

La Fiera dei Morti 2026 si appresta a cambiare sede. Nella giornata di domani la…

7 Ottobre 2026