UNICT – Abbonamento gratuito trasporti: cambiano le modalità d’uso

Il cambiamento riguarderà essenzialmente l'uso della metropolitana ed era già previsto dal momento dell'accordo tra Ateneo e Ferrovia Circumetnea.

L’abbonamento integrato di Metro e Amt per tutti gli studenti iscritti regolarmente all’Università di Catania è stata una delle sorprese più gradite dell’Ateneo agli universitari, che per l’anno accademico 2018/2019 hanno potuto usufruire gratuitamente dei mezzi di trasporto per spostarsi in città. Finora, le modalità sono state l’uso di tornelli aperti in alcune delle stazioni, dedicati proprio agli studenti previa esibizione del pass temporaneo dei trasporti al personale e l’uso della card nelle fermate abilitate.

Tuttavia, da sabato 8 giugno i tornelli verranno chiusi. L’unica modalità che gli studenti avranno per accedere alla metropolitana sarà quella di usare la card distribuita in questi mesi dall’Università. A comunicarlo è la FCE stessa, che attraverso un post su Facebook rende nota la chiusura dei tornelli dedicati agli universitari.

Si ricorda che la soluzione dei tornelli aperti utilizzata finora era solo una modalità temporanea e che l’utilizzo dell’abbonamento integrato tramite l’uso della card era già previsto dall’inizio nell’accordo tra Ateneo e Ferrovia Circumetnea.


Leggi anche: UNICT – Carta Multiservizi: ultimi giorni per il ritiro

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, Musumeci ritorna sul tema aeroporto: “Spostare Fontanarossa nelle zone interne”

Il tema relativo alle criticità e alla collocazione dell'aeroporto di Catania Fontanarossa torna al centro…

28 Ottobre 2026

Catania, in giro di notte con una pistola pronta a fare fuoco: arrestato 49enne

La Polizia di Stato ha arrestato un pregiudicato catanese per detenzione e porto illegale di…

28 Ottobre 2026

Librino, blitz interforze contro i furti d’energia: tre palazzine collegate abusivamente alla rete elettrica

Prosegue l'azione congiunta delle Forze dell’Ordine nel quartiere Librino per il contrasto ai fenomeni di…

28 Ottobre 2026

Torna il taglio delle accise sul gasolio: scatta lo sconto di 4 centesimi al litro

Con un decreto interministeriale firmato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero dell’Ambiente…

28 Ottobre 2026

Concorso Beni Culturali Sicilia: in arrivo 400 posti di lavoro? Le novità e cosa sapere

Un maxi-concorso per 400 posti nei Beni Culturali in Sicilia potrebbe presto trasformarsi in una…

28 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, in scooter senza casco e in piedi con una pedana di legno: rintracciato dopo il video virale

È stato visto guidare uno scooter senza casco, in piedi e con una pedana per…

28 Ottobre 2026