“Porte Aperte 2019”: torna la rassegna estiva dell’Università di Catania

Ritorna la rassegna culturale estiva proposta dall'Università di Catania alla popolazione catanese non solo studentesca: ecco le prime informazioni sugli eventi.

Con l’avvicinarsi dell’estate ritorna uno degli appuntamenti immancabili della stagione estiva per la città di Catania: si tratta di “Porte Aperte Unict 2019“, la rassegna culturale realizzata dall’Università di Catania che vede numerosi eventi svolgersi nell’arco dei mesi estivi.

Il programma dell’inziativa sarà presentato ufficialmente il 6 giugno alle ore 11 nei locali dell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, alla presenza del rettore, del sindaco Pogliese e dei responsabili dei servizi culturali agli studenti.

Tuttavia, a grandi linee, si conosce già qualche dettaglio sulla rassegna, la quale si terrà dal 16 giugno al 2 agosto e vedrà 70 eventi e 50 serate svolgersi nei locali degli edifici storici dell’Ateneo. L’apertura avverrà ai Benedettini con l’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio mentre la chiusura sarà ospitata dalla Villa Bellini con il tanto atteso concerto del rapper Carl Brave in “Notti Brave Summer Tour“.

Lo scopo della grande iniziativa dell’Unict, giunta al quinto anno consecutivo di realizzazione, è quello di riaffermare Catania come grande città universitaria e offrire un contributo originale all’estate catanese, oltre che promuovere la città e la sua università.

Grazie alla partnership con alcune delle maggiori istituzioni e associazioni culturali e artistiche cittadine e a una collaborazione istituzionale rafforzata con il Comune di Catania, l’Università ripropone la rassegna mettendo a disposizione le sue sedi più prestigiose per lo svolgimento di una fitta serie di concerti e di manifestazioni teatrali e cinematografiche rivolte agli studenti, ai futuri studenti e tutti i cittadini catanesi.

Il cartellone di iniziative affianca e sostiene, anche quest’anno, la campagna di promozione e di informazione “Studia con noi“, in vista dell’immatricolazione ai corsi di studio del nuovo anno accademico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, merce contraffatta alla Fiera dei Morti: blitz di Polizia e Vigili Urbani dopo segnalazione su YouPol

Nella giornata di ieri la Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno effettuato, presso…

3 Novembre 2026

Catania, piazza della Repubblica cambia volto: quasi pronti 27mila mq di parco urbano e aree verdi

Un nuovo polmone verde nel cuore della città per restituire vitalità al quartiere e ricucire…

3 Novembre 2026

Catania, lavori in Tangenziale allo svincolo di San Gregorio: date e orari

Per consentire l'intervento di sostituzione dell'attenuatore d'urto, rimasto danneggiato a seguito di un recente incidente…

3 Novembre 2026

Catania, furti nei garage al Borgo-Sanzio: la Polizia incastra e denuncia un 59enne con precedenti

La Polizia di Stato ha individuato e denunciato un catanese di 59 anni, con precedenti,…

3 Novembre 2026

Attacco hacker ai supermercati in Sicilia: sale a 20 il numero dei punti vendita colpiti

Sale a 20 il bilancio dei supermercati siciliani finiti nel mirino di un clamoroso attacco…

3 Novembre 2026

Catania, 16enne arrestato per spaccio di marijuana: sorpreso da poliziotto libero dal servizio

La Polizia di Stato ha arrestato un 16enne trovato in possesso di sostanza stupefacente del…

3 Novembre 2026