Categorie: Meteo

Meteo, allerta gialla in Sicilia: previsti temporali e rovesci

Giugno inizia sotto il segno della pioggia, con precipitazioni a carattere di rovesci o temporalesco che potrebbero abbattersi sulla Sicilia in giornata.

Ancora una volta, l’arrivo del fine settimana in Sicilia si accompagna alla previsioni di turbolenze che potrebbero rovinare i piani di una gita fuori porta durante la pausa garantita dal weekend. Molti usano i giorni del fine settimana per uscire, dopo aver passato le giornate dal lunedì al venerdì chiusi a studiare o in ufficio, ma le condizioni meteorologiche avverse sono tra i fattori caratteristici di questa strana primavera siciliana.

Come riporta il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, infatti, per la giornata di oggi, sabato 1 giugno, è diramata in via preventiva l’allerta gialla su tutta la Sicilia orientale. Escluse, almeno dal livello di “attenzione” pronunciato dalla Protezione Civile, le restanti zone dell’Isola.

La criticità, prevista come di consueto per tutta la giornata, dalla mezzanotte di ieri a quella di oggi, riguarderà dunque tutte le province che si affacciano sulla zona est del Mediterraneo, tra cui Catania, Messina, Ragusa, Siracusa ed Enna.  Su queste zone, previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporalesco, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Isolate, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026