Meteo

Meteo, allerta gialla in Sicilia: previsti temporali e rovesci

Giugno inizia sotto il segno della pioggia, con precipitazioni a carattere di rovesci o temporalesco che potrebbero abbattersi sulla Sicilia in giornata.

Ancora una volta, l’arrivo del fine settimana in Sicilia si accompagna alla previsioni di turbolenze che potrebbero rovinare i piani di una gita fuori porta durante la pausa garantita dal weekend. Molti usano i giorni del fine settimana per uscire, dopo aver passato le giornate dal lunedì al venerdì chiusi a studiare o in ufficio, ma le condizioni meteorologiche avverse sono tra i fattori caratteristici di questa strana primavera siciliana.

Come riporta il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, infatti, per la giornata di oggi, sabato 1 giugno, è diramata in via preventiva l’allerta gialla su tutta la Sicilia orientale. Escluse, almeno dal livello di “attenzione” pronunciato dalla Protezione Civile, le restanti zone dell’Isola.

La criticità, prevista come di consueto per tutta la giornata, dalla mezzanotte di ieri a quella di oggi, riguarderà dunque tutte le province che si affacciano sulla zona est del Mediterraneo, tra cui Catania, Messina, Ragusa, Siracusa ed Enna.  Su queste zone, previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporalesco, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Isolate, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli.

Rimani aggiornato