Meteo

Meteo, arriva il caldo ma non in Sicilia: le previsioni per il weekend

meteo Sicilia
Fine settimana sicuramente più primaverile, con generali condizioni di bel tempo dovute all'Anticiclone delle Azzorre. Situazione tuttavia ancora instabile per il sud e le isole, con la Sicilia attesa da un nuovo weekend perturbato.

A partire da domani, ultimo giorno di maggio 2019, nella maggior parte delle regioni italiane dovrebbe finalmente arrivare il primo ribaltone estivo, grazie al passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre, in azione dalle prossime ore sui Paesi atlantici. Proprio per questo, ad essere esposte saranno soprattutto le regioni centro-occidentali dell’Italia, dove il tempo andrà a stabilizzarsi (Sardegna e Centro-Nord) con un primo assaggio della bella stagione grazie alle temperature, in ascesa oltre i 30°.

Nonostante l’anticiclone, per Sud e Sicilia non è ancora il momento di pregustare la stagione estiva: una situazione di bassa pressione – la “goccia fredda” – continuerà infatti ad insistere in questo primo weekend di giugno tra i Balcani e la Puglia, comportando maltempo e temperature ancora al di sotto del periodo. A causa di questo piccolo ciclone, quindi, si attendono rovesci e temporali, soprattutto sui settori appenninici, alternati ad ampie schiarite.

Dopo una giornata ancora variabile – quella di domani, venerdì 31 maggio – i primi due giorni di giugno saranno instabili anche in Sicilia, con possibili temporali soprattutto su catanese e fascia ionica, proprio per via della posizione del ciclone; piogge ed annuvolamenti consistenti si attendono anche sulla zona centrale dell’isola. Non dovrebbe cambiare il leitmotiv nemmeno per la Festa della Repubblica, con cielo tendenzialmente nuvoloso. Unica nota positiva, al momento, le temperature massime, poco sotto i 25° nelle province di Agrigento, Catania e Siracusa.

A Catania cielo coperto con addensamenti fin dal mattino nella giornata di sabato 1 giugno: nuvole più consistenti nel pomeriggio, dove sarà possibile qualche temporale nell’entroterra; migliora in serata. Domenica il cielo sarà sereno e sgombro da nubi nella prima parte della giornata, salvo peggiorare dal pomeriggio con possibili rovesci di lieve entità. Incertezze, invece, per un possibile miglioramento ad inizio settimana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!