Catania

Catania, anfiteatro romano: apertura ridotta a un solo giorno

Situato in una posizione centrale e strategica per la città dal punto di vista turistico, il teatro di piazza Stesicoro ha molte potenzialità non sfruttate. Che continueranno, pare, a esserlo anche per il futuro.

Alzi la mano chi ha avuto il “privilegio” di entrarci e visitarlo. L’anfiteatro romano di piazza Stesicoro è uno dei gioielli architettonici della città di Catania, eppure scattare una foto dall’esterno, infilando la mano tra le grate dei cancelli chiusi, ultimamente è quasi più facile che visitarlo; turisti volenterosi e cittadini sarebbero ben lieti di pagarne il biglietto d’ingresso per poter ammirare l’anfiteatro catanese, strutturalmente il più complesso e il più grande dell’intera Isola, ma le frequenti chiusure, che hanno anche portato a diverse lamentele sul web, non lo rendono possibile.

In vista della stagione turistica sarebbe auspicabile un recupero, magari con assunzioni stagionali e aumenti degli orari di apertura e chiusura, tuttavia la situazione del comune, com’è noto, non è tra le più rosee. Ed ecco che, giunti alla fine di maggio, il cambiamento arriva, con nuovi orari di apertura e chiusura: ridotti, rispetto al passato, da sei giorni su sette a un solo giorno di apertura settimanale, il giovedì, dalle ore 09:00 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 18:00. I nuovi orari sono stati resi pubblici attraverso la sostituzione della targhetta all’ingresso dell’anfiteatro.