Scienza e Salute

Tatuaggi potrebbero essere cancerogeni: i colori ritirati dal Ministero della Salute

Nuovi colori per tatuaggi sono stati ritirati dal Ministero della Salute per la possibilità che siano cancerogeni: di seguito i dettagli.

Nuovo timore per i colori usati dai tatuatori: il rosa e il rosso provenienti dagli USA sarebbero stati ritirati dal Ministero della Salute. Anche in questo caso la motivazione della preoccupazione del ministero sarebbe il rischio di cancro.

In particolare, si tratterebbe di due pigmenti: il Rose Satin della Marca Eternal Ink, boccettino da 30 ml con lotto scadenza 27/07/2020 e il rosso, Perma BlendQueens Red, marca Permablend Pigments, lotto PBQH181812.

Lo scorso marzo erano stati bloccate altre nove tonalità: il Dubai Gold, il Sailor Jerry Red, il Black Mamba, il Green Beret, l’Hot Pink, il Banana Cream, il Lining Green, il Lining Red Light e il Blue Iris. Il Ministero ha comunque sottolineato la grande attenzione dell’Italia sul monitoraggio dei pigmenti per tatuaggi e ha aggiunto che i colori più a rischio sarebbero quelli sulle tonalità del rosso, arancio e giallo.