Categorie: Catania

Catania, realizzato nuovo murale dedicato a Poseidone a San Giovanni Li Cuti

Una nuova opera di street art realizzata all'ingresso di San Giovanni Li Cuti.

A inizio mese le lamentele di alcune associazioni cittadine: il muretto all’ingresso del borgo di San Giovanni Li Cuti non solo sembra più spoglio senza il verde della vegetazione, ormai estirpata, ma è diventato un pugno nell’occhio a causa della pittura bianca che lo ricopre nella sua interezza.

“Perché?”, si sono chiesti in molti. La risposta è arrivata nelle scorse ore, quando un artista catanese ha donato vita nuova a quel vecchio muro con un enorme murale interamente dedicato a Poseidone. Salvo Ligama, 33 anni diplomato in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, ha lavorato per tre giorni sull’opera intitolata “Poseidon” che verrà inaugurata in occasione del prossimo LungomareFest domenica 2 giugno alla presenza del sindaco Salvo Pogliese.

Per ritrarre il dio che nella mitologia classica è associato al mare e ai terremoti, entrambi elementi non estranei alla città di Catania, l’artista si è ispirato a una statua di Antoine Coysevox intitolata “Neptune”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026