Categorie: Catania

2 giugno tra sagre e gite: cosa fare a Catania e dintorni

Si avvicina il 2 giugno: la Festa della Repubblica potrà consentire ai cittadini italiani di passare una giornata di relax, per gite o per sagre e fiere. Ecco cosa fare a Catania e dintorni.

Giugno è alle porte e all’inizio del mese c’è già un giorno di festa nazionale. Infatti, il 2 giugno è la Festa della Repubblica, dedicata appunto alla ricorrenza dell’anniversario del referendum istituzionali del 2 giugno 1946, quando i cittadini italiani erano chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica.

Un giorno segnato in rosso nel nostro calendario e che potremmo dedicare a del sano relax. Ma il 2 giugno sta arrivando e Catania e la Sicilia in generale offre varie alternative.

Eventi a Catania e provincia per il 2 giugno

La provincia etnea offre una serie eventi per il 2 giugno. Infatti, a Pedara, prenderà vita la Sagra della granita, dove si metterà in risalto il gusto tradizionale del prodotto siciliano, con alcune aree dedicate allo spettacolo e ai mercatini artigianali. Ma ci sarà spazio anche per la cultura: a Giarre si terrà il “Musical Fragments“, una mostra che vede le strofe della musica riflesse in opere d’arte.

Gite ed escursioni

La nostra Isola offre molto più di quanto si possa immaginare. Tra i borghi più folkloristici e bellezze naturali c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Per il 2 giugno, probabilmente la meta più gettonata è Taormina. La perla dello ionio offre immagini da mozzare il fiato, sia per la finestra che si affaccia sul mare del litorale orientale del messinese, sia per i siti che si possono visitare all’interno della città (ad esempio il Teatro antico). Certo è che una passeggiata per le strade di Taormina fa sempre bene.

Ma se da un lato c’è la bellezza architettonica antica che la Sicilia offre, dall’altro ci sono le escursioni in mezzo alla natura isolana. Ad esempio, il 2 giugno si potrebbe passare dispersi tra i sentieri della Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa; oppure un’escursione nella maestosità del Parco dell’Etna o nel verde nelle alture dei monti Nebrodi.

Scampagnate e mare

Ma si potrebbe sempre optare per le scelte tradizionali e classiche del 2 giugno con scampagnate. Dopo Pasquetta, il 25 aprile e il 1° maggio, “l’arrusti e mangia” non può mancare per la Festa della Repubblica. Chi ha una casa in campagna, non dovrebbe lasciarsi scappare un’altra opportunità.

Tuttavia, la possibilità del mare è sempre presente per gli isolani. Avendo la costa ionica ad un passo, i cittadini etnei possono prendere in considerazione di farsi un tuffo nel profondo blu del mare siciliano, sia nel litorale catanese, sia in quello messinese che in quello siracusano. Magari chi ha voglia di passeggiare anche a Taormina, potrebbe scegliere come meta le acque di Giardini Naxos.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026