Catania

2 giugno tra sagre e gite: cosa fare a Catania e dintorni

Si avvicina il 2 giugno: la Festa della Repubblica potrà consentire ai cittadini italiani di passare una giornata di relax, per gite o per sagre e fiere. Ecco cosa fare a Catania e dintorni.

Giugno è alle porte e all’inizio del mese c’è già un giorno di festa nazionale. Infatti, il 2 giugno è la Festa della Repubblica, dedicata appunto alla ricorrenza dell’anniversario del referendum istituzionali del 2 giugno 1946, quando i cittadini italiani erano chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica.

Un giorno segnato in rosso nel nostro calendario e che potremmo dedicare a del sano relax. Ma il 2 giugno sta arrivando e Catania e la Sicilia in generale offre varie alternative.

Eventi a Catania e provincia per il 2 giugno

La provincia etnea offre una serie eventi per il 2 giugno. Infatti, a Pedara, prenderà vita la Sagra della granita, dove si metterà in risalto il gusto tradizionale del prodotto siciliano, con alcune aree dedicate allo spettacolo e ai mercatini artigianali. Ma ci sarà spazio anche per la cultura: a Giarre si terrà il “Musical Fragments“, una mostra che vede le strofe della musica riflesse in opere d’arte.

Gite ed escursioni

La nostra Isola offre molto più di quanto si possa immaginare. Tra i borghi più folkloristici e bellezze naturali c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per il 2 giugno, probabilmente la meta più gettonata è Taormina. La perla dello ionio offre immagini da mozzare il fiato, sia per la finestra che si affaccia sul mare del litorale orientale del messinese, sia per i siti che si possono visitare all’interno della città (ad esempio il Teatro antico). Certo è che una passeggiata per le strade di Taormina fa sempre bene.

Ma se da un lato c’è la bellezza architettonica antica che la Sicilia offre, dall’altro ci sono le escursioni in mezzo alla natura isolana. Ad esempio, il 2 giugno si potrebbe passare dispersi tra i sentieri della Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa; oppure un’escursione nella maestosità del Parco dell’Etna o nel verde nelle alture dei monti Nebrodi.

Scampagnate e mare

Ma si potrebbe sempre optare per le scelte tradizionali e classiche del 2 giugno con scampagnate. Dopo Pasquetta, il 25 aprile e il 1° maggio, “l’arrusti e mangia” non può mancare per la Festa della Repubblica. Chi ha una casa in campagna, non dovrebbe lasciarsi scappare un’altra opportunità.

Tuttavia, la possibilità del mare è sempre presente per gli isolani. Avendo la costa ionica ad un passo, i cittadini etnei possono prendere in considerazione di farsi un tuffo nel profondo blu del mare siciliano, sia nel litorale catanese, sia in quello messinese che in quello siracusano. Magari chi ha voglia di passeggiare anche a Taormina, potrebbe scegliere come meta le acque di Giardini Naxos.