Lavoro, stage ed opportunità

Lavoro, nuovo bando apprendistato per giovani siciliani: obiettivo 440 contratti

Nuova opportunità per gli studenti e i giovani siciliani: la Regione punta ad accrescere il numero di apprendisti rispetto al passato e a coinvolgere un numero maggiore di aziende.

Parte un nuovo il bando per l’apprendistato di primo livello: dal 27 maggio al 13 settembre gli enti di formazione professionale, i licei o gli istituti professionali di Stato e paritari, oltre che i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia), potranno fare domanda per partecipare alla formazione del nuovo Catalogo dell’offerta formativa in apprendistato.

Il progetto, promosso dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale con la  dotazione di ben 2 milioni di euro, permetterà ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni di scegliere più facilmente il percorso professionale e formativo a loro più adatto. Già la prima sperimentazione,avviata nel 2018, aveva portato ad ottimi risultati: tra i settori che hanno reagito positivamente, spiccano quello alberghiero e della ristorazione oltre che il manifatturiero. La provincia di Palermo aveva contato, poi,  il maggior numero di contratti di apprendistato (56%), seguita da quella di Catania (17%).

Il rilanciato modello di apprendimento duale punta a creare nuove future opportunità di lavoro all’interno del territorio, favorendo anche le imprese siciliane.  Con tale scopo e secondo quanto dichiarato, tra il mese di luglio 2018 e il 31 marzo 2019 si dovrebbero stipulare oltre 440 contratti di apprendistato di primo livello.

“Per la Regione Siciliana si tratta di un’importante novità – afferma l’assessore Roberto Lagalla -, la sperimentazione già avviata lo scorso anno ha ottenuto un risultato che è andato oltre le aspettative. Questo ci permette di puntare a risultati ancora superiori, cioè accrescere il numero di apprendisti e coinvolgere un più ampio numero di aziende. I primi di luglio, infatti, le incontreremo per definire i nuovi obiettivi e andare avanti nella promozione di un raccordo sempre più stretto tra formazione e azienda, indispensabile per innalzare il livello delle competenze e rendere il profilo professionale dei giovani maggiormente competitivo, offrendo a loro opportunità occupazionali più ampie e stabili”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli istituti scolastici, attraverso il “buono apprendistato” potranno ricevere un contributo economico, del valore massimo di 10 mila euro, utile sia al sostenimento dei costi di trasporto, vitto e alloggio degli allievi sia ai servizi di formazione esterna, tutoraggio formativo e accompagnamento al lavoro.