Categorie: Catania

Catania, iniziati i lavori per la sistemazione di viale De Gasperi

I lavori, da consegnare entro la fine del mese prossimo, rientrano all'interno del raddoppiamento dei binari per le stazioni Ognina e Catania Centrale e della costruzione di una galleria ferroviaria.

Da poco iniziati i lavori stradali per sistemare un tratto viario compreso tra viale Alcide De Gasperi e via San Giovanni li Cuti, nelle vicinanze del lungomare di Catania. I lavori, voluti dall’assessorato ai Lavori pubblici, saranno svolti in collaborazione con RFI, che si sta già muovendo nell’area per la realizzazione di alcuni lavori ferroviari paralleli. Il tratto in questione, tra le altre cose, era chiuso da parecchi anni, quindi si tratta di una risistemazione necessaria ed importante per la circolazione viaria.

In tal modo, a consegna del cantiere, il viale Alcide de Gasperi sarà interamente percorribile – a differenza dell’interruzione degli ultimi anni – potendo ripristinare allo stesso tempo lo sbocco su Piazza Santa Maria della Guardia.  Nel contempo nella stessa area sta lavorando RFI nell’ottica di realizzare una galleria ferroviaria sottostante, insieme al raddoppiamento dei binari tra le stazioni Ognina e Catania Centrale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026