Categorie: Catania

“Incarichi illegittimi”: condannato professore dell’Università di Catania

Due ex-docenti dell'Unict sono stati accusati di aver ottenuto degli incarichi esterni non autorizzati dall'Ateneo e la Corte dei Conti è intervenuta sulla vicenda.

La vicenda coinvolge due ex-professori dell’Università di Catania, il professore Risitano e il professor Canale. Il primo è stato assgnatario della cattedra di “Disegno e metodi di ingegneria industriale” fino al dicembre 2014 mentre il secondo si occupava dell’insegnamento di “Strade ferrovie e aeroporti” fino al novembre del 2016.

Entrambi i docenti sono stati accusati di aver assunto degli incarichi esterni non autorizzati dall’Università di Catania e dunque illegittimi. Il provvedimento della Corte dei Conti prevede la restituzione della somma ottenuta in seguito ai citati incarichi, tuttavia i due professori hanno avuto una sorte differente.

Se il primo dovrà infatti restituire 263.866 euro, il professor Canale non è obbligato a provvedere ad alcun risarcimento. Nel suo caso, i quasi 210mila euro incriminati sarebbero infatti legati allo svolgimento di attività extra-professoriali non autorizzate e non a prestazioni lavorative, le quali sarebbero invece state svolte correttamente dall’insegnante.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026