Categorie: CataniaIn Copertina

Umbertata, chiusura al traffico di via Umberto, Pogliese: “Valuteremo l’esperimento” [FOTO]

Si è replicato anche quest’anno l’appuntamento con l’Umbertata. Per l’occasione quest’anno l’amministrazione comunale ha “liberato” via Umberto dalle auto, provando a dare vita all’esperimento della pedonalizzazione dell’area, richiesto da una petizione cittadina. Il sindaco Pogliese ha chiarito ai microfoni di LiveUnict la posizione dell'amministrazione su tale questione.

Un tripudio di colori, musica, spettacoli e giochi per bambini: tutto questo e tanto altro è l’Umbertata. L’iniziativa, ideata e promossa dalla Parrocchia del Crocifisso dei Miracoli in collaborazione con i cittadini e le associazioni della città di Catania, è giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio si è rinnovato l’appuntamento con una delle iniziative “solidali” più amate della città di Catania.

Il centro di questa grande festa popolare è sempre Piazza Umberto. “Chi cuce il filo della Speranza?” è invece lo slogan da cui è partita quest’anno l’iniziativa. Ancora una volta i temi dell’inclusione sociale, della solidarietà e dell’accoglienza sono stati quindi il leitmotiv di queste due giornate, dedicate alla società civile nel suo complesso. 48 ore dedicate alla “cittadinanza”, nel senso lato dal termine: presenti associazioni, attività commerciali ma soprattutto tanti cittadini accomunati dalla voglia di incontrarsi e stare insieme.

A rendere ancora più straordinaria l’atmosfera dell’Umbertata, quest’anno ha dato il suo contributo anche l’amministrazione comunale, scegliendo di chiudere al traffico piazza Umberto, ma soprattutto il tratto di via Umberto che dalla piazza arriva fino a via Etnea nella giornata di domenica. La scelta dell’amministrazione di voler “liberare” l’area dalle auto nasce come un esperimento, nell’ambito delle recenti proposte cittadine che richiedono la pedonalizzazione del medesimo tratto di via Umberto. Circa un mese fa, infatti, una simile petizione per la pedonalizzazione di via Umberto, promossa da associazioni e commercianti, è stata depositata in Comune.

Presente all’Umbertata, stamattina, anche il sindaco Salvo Pogliese, che ai microfoni di Live Unict ha espresso il suo apprezzamento per l’evento, chiarendo inoltre la posizione dell’amministrazione in merito all’esperimento della pedonalizzazione di via Umberto.

“L’Umbertata è un evento è fantastico, – afferma il primo cittadino catanese – l’ho vissuto in passato come cittadino, oggi lo vivo da sindaco della città. Agli organizzatori non può che andare il plauso dell’amministrazione comunale, un sentimento di gratitudine va a Padre Notari e chi con lui ha organizzato l’evento. Credo si tratti di un’esperienza importante, anche dal punto di vista pedagogico, con la presenza di iniziative che vengono dal basso e grazie al coinvolgimento di varie realtà associative.

Siamo felici di aver avviato questo percorso sperimentale e di averlo fatto coincidere con questo evento. Da quello che ho percepito i risultati sembrano positivi. Andremo a fare un bilancio consuntivo alla fine di questa esperienza, ma credo sia un inizio. Ribadisco vogliamo concertarlo, occorre valutare, mettere a confronto e coinvolgere commercianti e associazioni che hanno promosso l’iniziativa.”

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Vivere da soli nel 2026: la sfida per giovani e studenti

La generazione che sogna l’indipendenza, ma fa i conti con il portafoglio. Per molti giovani…

26 Agosto 2026

Sal Da Vinci a Catania, cambia la data del concerto

Cambia la data, ma non l’appuntamento con il pubblico catanese. Il concerto di Sal Da…

26 Agosto 2026

Concorso RIPAM Coesione 2026: bando da 882 posti, anche in Sicilia

È stato pubblicato il nuovo bando del Concorso RIPAM Coesione 2026, l'importante selezione pubblica indetta…

26 Agosto 2026

191 chili di fuochi d’artificio in auto: fermato corriere abusivo

Fermato in autostrada con 139 articoli pirotecnici La Polizia di Stato di Catania ha bloccato…

26 Agosto 2026

Bauking, il pet diventa il nuovo compagno di viaggio

Non più “animali al seguito”, ma veri compagni di viaggio. È questa la filosofia con…

26 Agosto 2026

EtnaForum, Ragalna balcone dell’Etna

Ragalna torna al centro del dibattito politico e culturale nazionale con la seconda edizione di…

26 Agosto 2026