Catania In Copertina

Umbertata, chiusura al traffico di via Umberto, Pogliese: “Valuteremo l’esperimento” [FOTO]

Si è replicato anche quest’anno l’appuntamento con l’Umbertata. Per l’occasione quest’anno l’amministrazione comunale ha “liberato” via Umberto dalle auto, provando a dare vita all’esperimento della pedonalizzazione dell’area, richiesto da una petizione cittadina. Il sindaco Pogliese ha chiarito ai microfoni di LiveUnict la posizione dell'amministrazione su tale questione.

Un tripudio di colori, musica, spettacoli e giochi per bambini: tutto questo e tanto altro è l’Umbertata. L’iniziativa, ideata e promossa dalla Parrocchia del Crocifisso dei Miracoli in collaborazione con i cittadini e le associazioni della città di Catania, è giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio si è rinnovato l’appuntamento con una delle iniziative “solidali” più amate della città di Catania.

Il centro di questa grande festa popolare è sempre Piazza Umberto. “Chi cuce il filo della Speranza?” è invece lo slogan da cui è partita quest’anno l’iniziativa. Ancora una volta i temi dell’inclusione sociale, della solidarietà e dell’accoglienza sono stati quindi il leitmotiv di queste due giornate, dedicate alla società civile nel suo complesso. 48 ore dedicate alla “cittadinanza”, nel senso lato dal termine: presenti associazioni, attività commerciali ma soprattutto tanti cittadini accomunati dalla voglia di incontrarsi e stare insieme.

A rendere ancora più straordinaria l’atmosfera dell’Umbertata, quest’anno ha dato il suo contributo anche l’amministrazione comunale, scegliendo di chiudere al traffico piazza Umberto, ma soprattutto il tratto di via Umberto che dalla piazza arriva fino a via Etnea nella giornata di domenica. La scelta dell’amministrazione di voler “liberare” l’area dalle auto nasce come un esperimento, nell’ambito delle recenti proposte cittadine che richiedono la pedonalizzazione del medesimo tratto di via Umberto. Circa un mese fa, infatti, una simile petizione per la pedonalizzazione di via Umberto, promossa da associazioni e commercianti, è stata depositata in Comune.

Presente all’Umbertata, stamattina, anche il sindaco Salvo Pogliese, che ai microfoni di Live Unict ha espresso il suo apprezzamento per l’evento, chiarendo inoltre la posizione dell’amministrazione in merito all’esperimento della pedonalizzazione di via Umberto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“L’Umbertata è un evento è fantastico, – afferma il primo cittadino catanese – l’ho vissuto in passato come cittadino, oggi lo vivo da sindaco della città. Agli organizzatori non può che andare il plauso dell’amministrazione comunale, un sentimento di gratitudine va a Padre Notari e chi con lui ha organizzato l’evento. Credo si tratti di un’esperienza importante, anche dal punto di vista pedagogico, con la presenza di iniziative che vengono dal basso e grazie al coinvolgimento di varie realtà associative.

Siamo felici di aver avviato questo percorso sperimentale e di averlo fatto coincidere con questo evento. Da quello che ho percepito i risultati sembrano positivi. Andremo a fare un bilancio consuntivo alla fine di questa esperienza, ma credo sia un inizio. Ribadisco vogliamo concertarlo, occorre valutare, mettere a confronto e coinvolgere commercianti e associazioni che hanno promosso l’iniziativa.”

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com