Meteo

Meteo Sicilia, tempo ancora incerto: le previsioni del weekend

meteo Sicilia
Le previsioni meteo del weekend 18 e 19 maggio. La primavera stenta ad arrivare, ma la situazione potrebbe cambiare nel corso del fine settimana.

Dopo la soleggiata e calda giornata di venerdì 17 maggio, molti siciliani stamattina si sono svegliati con un cielo grigio e nuvoloso e delle temperature più basse, almeno nella prima parte della mattinata, rispetto alla media stagionale.

La perturbazione dal Nord, con il suo picco culminante arrivato giovedì 16 maggio, è appena passata, ma un nuovo calo della pressione atmosferica determinerà un afflusso di correnti umide provenienti da Sud Ovest, che si tradurranno in una giornata nuvolosa o parzialmente nuvolosa in molte regioni del meridione. In particolare, come riporta il sito meteorologico 3b Meteo, potrebbero verificarsi dei piovaschi sulle zone montuose di Calabria e Sicilia, ma non vengono escluse piogge di scarsa intensità anche sulle coste sicule orientali.

Tuttavia, la tendenza generale è di ampie schiarite, con venti deboli ma mari mossi e una situazione in evoluzione soprattutto durante la giornata di domenica. Giorno 19 maggio, infatti, per la Sicilia si prevedono ancora nubi medio alte e stratiformi, ma con ampie zone di sereno. Le temperature sono in aumento, ma è previsto un lieve peggioramento in serata, quando potrebbe piovere nella zona della Sicilia occidentale, specie sulle coste tirreniche.