UNICT – Pubblicato bando Erasmus per tirocinio all’estero

Pubblicato dall'Università di Catania il bando per partecipare al programma Erasmus per tirocinio all'estero: tutte le informazioni su scadenze e modalità di partecipazione.

L’Università di Catania ha pubblicato il bando che disciplina la selezione per l’attribuzione di borse di mobilità per tirocinio a studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo e terzo ciclo di studi) che siano regolarmente iscritti all’ateneo catanese per l’a.a. 2018/2019. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 25 giugno 2019.

La mobilità studentesca per tirocinio è finalizzata allo svolgimento di esperienze all’estero presso imprese, studi professionali, centri di formazione e ricerca pubblici e privati, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative (ONG), associazioni, fondazioni, ad esclusione di uffici ed enti che gestiscono programmi dell’Unione europea (UE), rappresentanze diplomatiche nazionali del Paese di cittadinanza dello studente presenti nel Paese ospitante (ambasciate, consolati, uffici di rappresentanza, istituti di cultura).

Il Programma Erasmus+ per tirocini prevede che ogni studente possa effettuane periodi di mobilità della durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi. Le attività dovranno svolgersi a partire dal 1 ottobre 2019 e concludersi entro e non oltre il 31 luglio 2020 o, eccezionalmente, entro il 30 settembre 2020 a condizione che l’ente ospitante assicuri una regolare attività lavorativa anche durante i mesi estivi e garantisca la relativa certificazione.

Gli/le studenti/esse assegnatari/ie di mobilità per tirocinio, in rigorosa conformità con il Learning Agreement per Tirocinio, possono svolgere: tirocini curriculari; tirocini formativi e di orientamento professionale; attività di ricerca; tesi professionalizzanti.

Per ulteriori informazioni consultare il bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026